EuroBasket2015 – La Lituania vola in finale con la Spagna, Repubblica Ceca al preolimpico

-

Sembrava quasi una finale annunciata, nessuno si sarebbe mai aspettato che questa sera la Lituania, proprio la squadra che ha eliminato ai quarti di finale l’Italia, riuscisse nell’impresa di battere la Serbia. Invece è stato proprio così e, a sorpresa, ha passato meritatamente la semifinale approdando alla finale di domenica sera dove affronterà la Spagna. Con questa qualificazione la Lituania va di diritto alle Olimpiadi di Rio del 2016 mentre la Serbia si è qualificata al torneo preolimpico.

La gara, terminata con il punteggio di 67-64, ha visto la Lituania sempre avanti in tutti e quattro i periodi di gioco con il solito Valanciunas migliore in campo (15 punti realizzati) e un gioco di squadra e di cuore che li ha portati a sperare e a credere ancora una volta nella vittoria dell’europeo supportata da un pubblico caloroso che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla squadra. La Serbia dal canto suo non si è arresa per tutta la partita e ha provato in ogni modo a recuperare punti e a non mollare. Il migliore in campo è stato sicuramente l’ottimo Teodosic che ha segnato 16 punti.

Nella partita del pomeriggio la Repubblica Ceca ha invece asfaltato la Lettonia vincendo 97-70 e arrivando al settimo posto a Eurobasket2015 qualificandosi così per il torneo preolimpico. 24 punti e 6 rimbalzi per il ceco Jan Vesely che ha aiutato la sua squadra con grinta e passione a raggiungere questo importante traguardo.

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!