EuroBasket2015 – Italia Show: gli azzurri demoliscono la Spagna 105-98

-

Il gruppo B di EuroBasket2015 si chiude con la partitissima Spagna-Italia. I ragazzi di Pianigiani riescono finalmente ad esprimere a pieno il loro gioco e al termine di una meravigliosa partita portano a casa una meritata vittoria per 105-98.

Il match inizia benissimo per gli azzurri. Gentile e Bargnani infilano subito un paio di canestri giusto per scaldare l’atmosfera, già rovente, del palazzetto ma la Spagna non rimane a guardare e Ribas getta due bombe di fila. La partita è divertentissima, tanto ritmo e intensità da parte di entrambe le squadre che lottano su ogni pallone. Il Mago è uno dei migliori e tiene la squadra aggrappata alle furie rosse mettendo a referto 10 punti nel primo quarto, meglio di lui solo Gasol con 12. La partita prosegue; prima Gentile e poi Gallinari, con uno straordinario tiro da tre punti, ripagano il prezzo del biglietto. La Nazionale di Scariolo non molla e Hernangómez riporta il punteggio in equilibrio. Il Gallo alza la voce ma nel momento migliore dei ragazzi di Pianigiani esce Hackett per un temporaneo infortunio. Ne approfitta Llull che con un paio di incursioni porta in avanti i suoi. Prima della pausa, c’è tempo per un paio di liberi per Gentile che accorcia le distanze: 45-42.

Nel terzo quarto si cambia musica. L’Italia rientra sul parquet carica a molla e ci impiega un paio di minuti a mettere le cose in chiaro: “mamma mia” Marco Belinelli infila due bombe e arrivato agli 8 punti personali Scariolo chiama il time-out. Cambia di rotta per la Spagna? No, anzi, arriva un assist e un’altra tripla dal ragazzo di San Giovanni in Persiceto. Gentile, poi,  commette fallo tecnico e arriva alla quarta penalità ma cambia poco e nulla. Non ce n’è per nessuno. Cusin stoppa clamorosamente Rodríguez e ancora il solito Beli porta i suoi ancora a +10. Fernández accorcia ma ci pensa Gallinari a ricacciare gli avversari a -8. Sarebbe tutto. Ah no, c’è tempo per la quinta tripla, del periodo, del numero 3 azzurro che fa segnare 73-63 sul tabellone di Berlino. Gli ultimi dieci minuti sono puro spettacolo. La squadra di Pianigiani ammazza la partita con un gioco spettacolare. Entra tutto. Si vola. Massimo vantaggio di 81-68. I tre NBA si rendono protagonisti di giocate d’alta scuola tenendo a bada la Spagna a suon di canestri. Nel finale le furie tentano il tutto per tutto con Gasol ma i due tiri liberi di Aradori chiudono i giochi per il risultato finale di 105-98.

Spagna: Gasol 34, Fernández 7, Rodríguez 4, Hernangómez 6, Ribas 8, Reyes 9, Claver 0, San Emeterio 8, Llull 9, Aguilar 0, Mirotić 13, Vives 0. Coach: Sergio Scariolo.

Italia: Della Valle 0, Belinelli 27, Aradori 11, Gentile 13, Gallinari 29, Bargnani 18, Cusin 3, Datome 0, Melli 4, Cinciarini 0, Hackett 0, Polonara 0. Coach: Simone Pianigiani.

 

Clicca qui per vedere
calendario e classifiche

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!