EuroBasket2015 – Girone A, 1/a giornata: partono bene Polonia e Israele. Vince anche la Francia ma che fatica

-

Giornata di apertura dell’Europeo 2015. Inizia la fase iniziale del torneo. Il Gruppo A, quello dei francesi campioni in carica, vede, alle ore 15, la prima partita: la Polonia opposta alla Bosnia ed Erzegovina; qualche ora più tardi, alle 17.30, tocca a Casspi e a Israele affrontare, nella seconda gara del girone, la Russia di Vorontsevich. Per assaporare il gioco di Collett e dei suoi galletti “dorati” bisogna aspettare le ore 21. Sarà la Finlandia ad affrontare i Bleus; riusciranno i finnici a battere il pronostico che li vede già sconfitti?

Polonia-Bosnia

 
Partita tra due formazioni che possono rappresentare un variante impazzita all’intero del gruppo A. Parte bene la Bosnia illuminata da Stipanović. Nel secondo quarto va in onda un clamoroso black-out per la formazione di Ivanović: la formazione polacca prende il largo. Il vantaggio viene gestito per il resto della gara. Le statistiche parlano chiaro: la Polonia tira e lo fa in modo molto buono con il 53% da 2, contro il 43% dei bosniaci. Ponitka guida i suoi con 13 punti e ben 6 assist. Come secondo violino trova il compagno Waczyński che ne mette a referto 15 di cui 7 dalla lunetta. Stipanović ne segna a tabellino 20, ma è solo a lottare contro i polacchi che portano in doppia cifra ben 4 giocatori.

POLONIA-BOSNIA ED ERZEGOVINA 68-64 (16-18, 24-12, 18-23, 10-11)

Polonia: Czyż 0, Cel 8, Gortat 10, Gruszecki 2, Karnowski 2, Koszarek 2, Kulig 4, Ponitka 13, Skibniewski ne, Slaughter 10, Waczyński 15, Zamojski 2. All.: Mike Taylor.
Bosnia ed Erzegovina: Albijanić ne, Bavčić 0, Buza ne, Gordić 6, Kikanović 6, Milošević 8, Pašalic 0, Peršić 6, Renfroe 8, Stipanović 20, Šutalo 8, Vrabac 2. All.: Duško Ivanović.
Arbitri: Fernando Rocha (POR), Renaud Geller (BEL), Jurgis Laurinavicius (LTU).

 

Israele-Russia

 
Le due formazioni si spartisco i primi due quarti di gioco, mostrando un gioco poco brillante e ricco di idee poco chiare. Il terzo quarto è decisivo: la Russia inizia a faticare e il canestro si fa sempre più piccolo. Dato che viene sottolineato dalle statistiche: la formazione di Pashutin passa dal 60% dal pitturato a un misero e impietoso 17%. Il risultato che ne deriva è uno strapotere della formazione dello scudo di David. Casspi si rivela uomo simbolo mettendo a segno 8 punti dei suoi 21 nel terzo quarto. Un’iniezione di fiducia che permette ai suoi di crederci e di portare a casa il risultato. Prestazione maiuscola anche di Eliyahu: 16 punti e un tiro dalla media distanza mortifero. La Russia si rivela imprecisa mettendo a referto un 35% dal campo. Unico dato positivo della serata è quello a rimbazo, ben 39 palloni acchiappati tra difesa e attacco.

ISRAELE-RUSSIA 76-73 (18-21, 11-18, 21-10, 26-24)

Israele: Casspi 21, Dawson 1, Eliyahu 16, Fischer 0, Green 0, Kadir 7, Limonad 12, Mekel 13, Ohayon 2, Rothbart ne, Timor ne, Yivzori 4. All.: Erez Edelstein.
Russia: Antonov 6, Baburin ne, Desiatnikov ne, Fridzon 9, Khvostov 15, Kurbanov 2, Monya 7, Pateev 2, Ponkrashov 0, Vorontsevich 15, Vyaltsev 5, Zubkov 12. All.: Evgeniy Pashutin.
Arbitri: Matej Boltauzer (SLO), Sinisa Herceg (CRO), Apostolos Kalpakas (SWE).

 

Francia-Finlandia

 
Una Francia sicura e forte dei prontostici si imbatte in una Finlandia più agguerrita che mai. Durante le prime fasi di gioco, i galletti macinano punti e riescono ad arrivare alla pausa lunga con un buon margine di vantaggio guidati dal solito e sempreverde Parker. Koponen, 15 punti a fine match, non ci sta, e aiutato da Salinm riesce a guadagnarsi prima un buon terzo quarto e  poi recuperare lo svantaggio portando a casa l’extra-time. La classe, l’esperienza e  il talento dei Blues prevalgono solo alla fine grazie a Lauvergne e Batum. Ancora una volta la bravura al tiro la fa da padrona: Francia segna dal campo con il 54% contro il 47% dei finnici. La Finlandia non avrà vinto ma ha dimostrato, per ora, che può ambire al secondo posto del girone.

FRANCIA-FINLANDIA 97-87 (24-22, 21-15, 23-23, 13-21, 16-6)

Francia: Batum 16, De Colo 16, Diaw 8, Fournier 8, Gelabale 0, Gobert 11, Jaiteh ne, Kahudi 2, Lauvergne 13, Parker 23, Pietrus 0, Westermann 0. All.: Vincent Collet.
Finlandia: Ahone 0, Cavén 3, Huff 7, Kaunisto 2, Koivisto 0, Koponen 15, Kotti 2, Lee 10, Murphy 7, Nuutinen 6, Salin 14, Wilson 21. All.: Henrik Dettmann.
Arbitri: Olegs Latisevs (LAT), Spyridon Gontas (GRE), Igor Dragojevic (MNE).

 

La classifica del girone A

 
Francia, Israele,  Polonia 2
Bosnia ed Erzegovina, Finlandia, Russia 1

Clicca qui per vedere
calendario e classifiche

Marco Vassallo
Marco Vassallo
Nato in una notte del marzo ’92, cresciuto tra i giornali e i fili d’erba dei campi da calcio. Inguaribile romantico e sognatore. Nel suo bagaglio l’NBA e il sogno di diventare reporter di guerra.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!