US Open 2015, primo turno: esordio agevole per Serena Williams, eliminate tre top 10

-

La prima giornata degli US Open 2015 ha regalato molte sorprese: se nel tabellone maschile l’unica defezione importante è stata quella di Kei Nishikori, nel torneo femminile sono già sei le teste di serie eliminate, di cui ben tre top 10: si tratta di Ana Ivanovic,  Karolína Plíšková, Carla Suárez Navarro, Jelena Janković, Sloane Stephens e Svetlana Kuznetsova.

La sconfitta della serba sorprende fino a un certo punto visto che il sorteggio le aveva regalato un primo turno delicato contro una giocatrice di livello come Dominika Cibulková, vincitrice in tre set. Pesanti invece i K.O. di Karolína Plíšková e Carla Suárez: la ceca si arrende nettamente alla qualificata Anna Tatishvili e continua la sua tradizione negativa negli  Slam, mentre la spagnola viene battuta dalla meno quotata Denisa Allertová.

Inizia bene il torneo per Serena Williams, a caccia dello storico Grande Slam: la numero 1 del mondo vince otto giochi consecutivi contro la russa Vitalia Diatchenko, costretta al ritiro sul 6-0 2-0. Avanza anche Venus Williams, incapace di sfruttare match point nel secondo set contro Monica Puig, ma poi vincitrice al terzo; bene anche Madison Keys (6-3 6-4 a Koukalová), mentre a sorpresa CoCo Vandeweghe elimina Sloane Stephens.

Qualificata al secondo turno Agnieszka Radwańska che però non giocherà il derby con la sorella Urszula, battuta in due set dall’altra polacca Linette. Buon esordio per Belinda Bencic che domina Karatantcheva, mentre l’ottavo rimasto orfano di Maria Sharapova ha in Elina Svitolina e Ekaterina Makarova le giocatrici con maggiori chance di accedere ai quarti, senza però sottovalutare Krstina Mladenovic e la giovanissima Ana Konjuh.

L’ultimo spicchio della parte alta di tabellone è quello che coinvolge Roberta Vinci, brava a confermare i pronostici e battere con un doppio 6-4 Vania King. Per la tarantina si aprono prospettive interessanti: al secondo turno affronterà Allertová e in caso di vittoria una tra Dodin e Duque Mariño per giocarsi gli ottavi di finale. Detto della sconfitta di Ivanovic, chiudiamo con Eugenie Bouchard: la canadese inaugura la partnership con Jimmy Connors battendo Alison Riske in due set.

 

Clicca QUI per il tabellone completo.

Piero Vassallo
Piero Vassallo
Laureato in Scienze della Comunicazione e appassionato di calcio e tennis sin da bambino, si diverte a snocciolare ogni statistica possibile e immaginabile e progetta di diventare un giornalista professionista.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!