Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Jaime Báez

-

Uruguaiano come tanti giocatori che hanno animato la storia del nostro campionato, Jaime Báez è, in ordine temporale, l’ultimo volto nuovo in casa Fiorentina. Si tratta di una punta centrale, capace però di svariare su tutto il fronte offensivo, anche perché è dotato di una discreta velocità e di un’ottima tecnica, da buon sudamericano. Figlio d’arte (suo padre Enrique vinse con l’Uruguay la Copa América del 1987), Jaime è un talento di vent’anni con un futuro assicurato. Pagato poco più di due milioni di euro dai viola e strappato alla concorrenza di squadre come Arsenal, Siviglia e Lazio, si candida a vera e propria sorpresa nella nuova Fiorentina di Paulo Sousa. Agile, veloce, tecnico, bravo a difendere palla (è alto 1,78 m) e a far da sponda per i compagni, nei primi anni di carriera ha dimostrato notevole freddezza sotto porta e raramente sbaglia quando si presenta tu per tu davanti al portiere. In patria è conosciuto come il “nuovo Suárez”: effettivamente dal punto di vista del temperamento e dei movimenti in campo ci siamo, ma deve migliorare molto sul piano tecnico… e su quello del morso all’avversario!

Cresciuto calcisticamente nella Juventud, ha disputato tre stagioni in patria (e mezzo campionato in prestito con la maglia del Defensor Sporting), segnando 17 gol in 76 presenze. Numeri importanti per un under 20, che gli hanno permesso di indossare anche la maglia della Celeste, con la quale ha ottenuto un terzo posto nell’ultimo Campionato Sudamericano Under 20. Dal celeste dell’Uruguay al viola della Fiorentina: per Báez è l’alba di un’esperienza che potrà essere decisiva nella sua carriera.

Lo acquistiamo a Fantacalcio? La concorrenza è tanta (Kalinić, Babacar, Bernardeschi, lo stesso Rossi), ma i numeri, va detto, ci sono tutti. La Gazzetta lo quota solo 9 milioni e per queste cifre un pensierino lo si può fare, magari per completare il reparto. In termini di bonus, poi, Jaime è sempre stato decisivo: oltre ai 17 gol in Uruguay, spesso si è fatto notare nell’assistenza ai compagni (6 assist in 20 apparizioni lo scorso campionato). Una scommessa che ci può stare.

https://www.youtube.com/watch?v=KN1CyBIz1nk

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!