Allsvenskan 18/a giornata: Göteborg a valanga, AIK corsaro a Norrköping

-

Questa settimana, gli spogliatoi del Göteborg non devono essere stati un luogo particolarmente tranquillo. Il rude Lennartsson, mai troppo loquace con la stampa locale, non sarà stato sicuramente tenero con i suoi ragazzi: nessuna vittoria dalla ripresa del torneo nazionale, sconfitta in Portogallo nell’andata del preliminare di Europa League, troppi gol subiti, e primato in classifica in pericolo. Serviva una svolta, un cambio di rotta deciso: e, infatti, i Blåvitt hanno finalmente risposto, infliggendo, al Gamla Ullevi, una punizione pesantissima all’Örebro, guidato dal tenace Axén.

Una vittoria importante, ottenuta nel giorno dello stop imposto al Norrköping (che seguiva da vicino i Kamraterna in classifica) sul proprio campo dall’AIK di Alm, reduce a sua volta dal rovescio, in Europa League alla Friends Arena, subìto ad opera dei greci dell’Atromitos. La squadra di Stoccolma è passata sul terreno dei biancoblù con due reti segnate dai suoi gioielli, Bangura Goitom (sicuramente la miglior coppia d’attacco del torneo): con una maggiore attenzione in difesa, oggi potrebbe essere sicuramente più avanti. Ma i punti che la separano dalla vetta sono in fondo cinque, con lo scontro diretto con la capolista da giocare alla Friends Arena. Lunedì, invece, a Solna arriverà il Djurgården: un derby della capitale per cuori forti. La squadra di Alm si giocherà, con i rivali di sempre, davvero tutto: supremazia cittadina e possibilità di restare in lotta per la vittoria finale del torneo.

Negli altri incontri che interessavano la vetta della classifica, proprio il Djurgården ha proseguito nella marcia verso la testa della classifica, imponendosi di misura alla Tele2 Arena contro l’Häken. Continua invece la crisi del Malmö: i biancocelesti, reduci dalla secca sconfitta (2-0) a Salisburgo nei preliminari di Champions League, si sono trovati sotto di due reti in casa dell’Åtvidabergs, ultimo in classifica, al termine dei primi 45 minuti di gioco. Nella ripresa, i campioni di Svezia sono pervenuti al pareggio: tuttavia, hanno mostrato in campo parecchio nervosismo. Erkrem, in particolare, sostituito nella ripresa, ha mostrato la propria disapprovazione in modo molto plateale, tanto da scusarsi, il giorno dopo, con i tifosi, attraverso la pagina Facebook ufficiale del club.

Sempre per la testa della classifica, vittoria anche per l’Elfsborg: i gialloneri di Borås si sono imposti, seppur di misura, davanti al proprio pubblico, sul modesto Halmstad. Il rendimento in casa, per la squadra guidata da Haglund, è impressionante: 6 vittorie e 3 pareggi (in trasferta 4 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte). Più di un commentatore ha spiegato questo fatto, ricordando che a Borås si gioca sul campo sintetico: e, in effetti, i numeri andrebbero d’accordo con questa ipotesi. Il dibattito è aperto, e non solo in Svezia: anche in Svizzera, durante la sosta estiva, questa tesi era stata sostenuta da alcuni addetti ai lavori.

Negli altri incontri della giornata, il Gefle ha regolato in casa il Falkenbergs mentre, in una tranquilla partita tra squadre di mezza classifica, il Kalmar si è imposto in trasferta in Scania, nella tana dell’Helsingborg. Nel posticipo infuocato del lunedì, che vedeva questa settimana l’incontro tra due squadre delle retrovie, il Sundsvall, in casa, ha battuto nettamente l’Hammarby, guadagnando tre punti d’oro nella lotta per non retrocedere. Tutte le reti dei padroni di casa sono state segnate nella ripresa.

Nella classifica marcatori, grazie alla rete segnata contro il Norrköping, Goitom dell’AIK è ora in testa da solo, con 13 centri.

Allsvenskan 18/a giornata – risultati

Elfsborg-Halmstad      2-0 (15′ e 51′ Prodell (E) )
Göteborg-Örebro         6-0 (15′ e 44′ Engvall, 19′ Boman, 25′ e 83′ Ankersen, 49′ Rieks (G) )
Norrköping-AIK           1-2 (23′ Bangura (A), 59′ Goitom (A), 68′ Wahlqvist (N) )
Åtvidabergs-Malmö     2-2 (25′ Bergström (Å), 30′ Albornoz (Å), 47′ e 53’Đurđić (M) )
Djurgården-Häken       2-1 (6′ e 84′ Johnson (D), 81′ Hemmen (H) )
Gefle-Falkenbergs        1-0 (23′ Bertilsson (G) )
Helsingborg-Kalmar    1-2 (48′ Boateng (H), 51′ Eriksson, 82′ Sachpekidis (K) )
Sundsvall-Hammarby 3-0 (61′ Sigurjónsson, 65′ Dibba, 90+4 Sliper (S)

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PARZIALE DELL’ALLSVENSKAN 2015! 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!