Mondiali tuffi Kazan 2015 – Cagnotto, un bronzo che sa di oro

-

Immensa. Dopo il fantastico oro dal trampolino 1 m, per Tania Cagnotto arriva anche uno strepitoso bronzo dal trampolino 3 m in questi Mondiali di tuffi Kazan 2015. 356,15 il punteggio della fuoriclasse bolzanina. Oro e argento per le solite cinesi Shi Tingmao e He Zi rispettivamente con 383,55 e 377,45 punti.

Fin dalla prima rotazione, le cinesi Shi Tingmao e He Zi  hanno fatto capire alla concorrenza che per i primi due posti c’era poco da fare. Nel gruppo delle immediate inseguitrici si chiama fuori al secondo tuffo Maddison Keeney. L’australiana stoppa la partenza del suo doppio e mezzo rovesciato carpiato, facendo sì che ogni suo voto venga decurtato di due punti. La canadese Jennifer Abel sembra essere quella più accreditata per il bronzo. Ma sia Tania Cagnotto che Esther Qin sono a ruota. Si arriva all’ultima rotazione con la Abel che ha 13 punti di vantaggio sulla bolzanina. Cagnotto e Abel si presentano con lo stesso tuffo, il doppio e mezzo rovesciato carpiato. E’ il tuffo di Tania. E lo si vede, visti i suoi 78 punti. Non è il tuffo della Abel. La canadese entra scarsissima, collezionando appena 49 punti e scivolando al sesto posto. E’ un bronzo fantastico, la nona medaglia mondiale di Tania Cagnotto, il quarto bronzo dai 3 m dopo Montreal 2005, Melbourne 2007 e Roma 2009. Un bronzo che sa veramente di oro.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!