Fantacalcio Serie A 2015/2016: i portieri

-

Decisivi in un Fantacalcio non sono solo i gol realizzati: anche i gol subiti influiscono molto nel fare la differenza per poter vincere o perdere. Il ruolo del portiere è quello più importante, anche in ottica modificatore, e portare qualche punticino in più nel punteggio di giornata. D’altro canto, è anche il ruolo che riesce a ingannarci meglio: un buon portiere, seppur sia tra i migliori, risente molto delle prestazioni della squadra, per cui se i propri compagni non si esprimono al meglio, soprattutto in difesa, è condannato a subire diversi gol.

Buffon-Italia-PPI MIGLIORI IN CIRCOLAZIONE – Buffon, Handanović, Diego López, Marchetti e Reina: al momento, sono loro i cinque migliori portieri della Serie A. Buffon, nonostante l’età, si sta confermando ancora ad alti livelli, considerando anche che la Juventus nelle ultime quattro stagioni ha davvero concesso poco agli avversari. Handanović e Diego López hanno vissuto un’ultima stagione davvero difficile: lo sloveno dell’Inter è un buon pararigori, mentre lo spagnolo del Milan è un portiere davvero completo, ma entrambi hanno sofferto l’incapacità della propria difesa di fermare gli avversari. Marchetti, invece, è sempre tra i migliori ormai da qualche anno e ci attendiamo ancora una buona stagione da parte del portiere della Lazio, in cui è stato tra i protagonisti la scorsa stagione. Infine, tra i migliori estremi difensori figura anche Reina, portiere del Napoli e di caratura internazionale: se la difesa partenopea, ma tutta la squadra, ora guidata da Sarri, reggerà, lo spagnolo potrà confermarsi ad alti livelli.

Szczesny arsenal Salpingidis grecia PPIN BALLOTTAGGIO – Ci sono alcune squadre di cui ancora non si conosce il portiere titolare. Basti pensare a Roma e Fiorentina. In giallorosso il neo arrivato Szczęsny è in vantaggio su De Sanctis per difendere i pali della porta giallorossa (tra l’altro il polacco ha giocato titolare nelle prime due uscite di campionato), mentre tra i gigliati sono Tătărușanu, in vantaggio, e il nuovo arrivato Sepe a giocarsi il posto da titolare.

 

perin genoa PP

ALTRI BUONI PORTIERI – Ormai da qualche anno in Serie A emergono sempre dei buoni portieri. Ai nastri di partenza del massimo campionato italiano di calcio, ce ne sono diversi: Perin del Genoa (ma occhio: starà fuori per tutto settembre), Viviano della Sampdoria, Karnezis dell’Udinese, Padelli del Torino, Consigli del Sassuolo, Mirante del Bologna, Rafael dell’Hellas Verona e Sorrentino del Palermo: si tratta di estremi difensori con una buona esperienza e spesso decisivi con ottime parate. Nel caso non dovreste assicurarvi i migliori interpreti del ruolo, essi sono valide alternative, pronte anche a diventare prime scelte.

sportiello-atalanta-PPDA EVITARE – Ci sono alcuni portieri che, al momento, sarebbero da evitare. Non per le loro qualità, bensì per l’inesperienza o per le loro squadre, che o non si sono rinforzate molto o sono neopromosse e quindi da valutare con estrema cautela. Attenzione quindi a Bizzarri del ChievoVerona, a Sportiello dell’Atalanta, a Skorupski dell’Empoli, a Leali del Frosinone e a Brkić del Carpi. Dovrebbero essere comunque i titolari delle rispettive squadre, quindi valutate bene se acquistarli soprattutto per rinforzare il reparto.

Neto Fiorentina PPRISERVE DI LUSSO – Riserve nelle loro squadre ma titolarissimi in altre. Questa è la situazione di diversi portieri in Serie A, relegati, purtroppo per loro, in panchina. Pensiamo ai vari Abbiati del Milan, Neto della Juventus, Ujkani del Genoa e Berisha della Lazio.

 

LA NOSTRA SCELTA – La strategia da seguire sarebbe quella di cercare di spendere il meno possibile, con un rapporto qualità/prezzo davvero alto. Quindi è consigliabile scegliere i tre portieri di una sola squadra, magari tra i migliori, per esempio Buffon, Neto e Rubinho della Juventus. Nel caso invece vogliate incrociare i portieri, avendone sempre uno che giochi in casa, date una particolare occhiata a quelli delle genovesi, con una riserva, Perin e Viviano, e cercate di acquistarli. Senza dimenticare la coppia milanese, torinese o romana, ma in certi casi spendereste anche troppo. Si consigliano magari Buffon, Neto e Rubinho o Viviano, Perin e Ujkani (o Puggioni).

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!