Mondiali tuffi Kazan 2015 – CagnottORO, anche la Cina si inchina

-

L’impossibile è accaduto. E ora è una meravigliosa realtà. Tania Cagnotto è campionessa del mondo dal trampolino 1 m ai Mondiali di tuffi Kazan 2015. La fuoriclasse bolzanina ha dominato la gara dalla prima all’ultima rotazione, mettendosi dietro tutte le avversarie. E in particolare le due cinesi. Tania ha vinto l’oro con uno straordinario punteggio di 310,85 punti. Argento per la cinese Shi Tingmao con 309,20 punti, bronzo per l’altra cinese He Zi con 300,30 punti. Per la Cagnotto è la settima medaglia iridata, la prima d’oro. La gara ha subito visto restringersi il gruppo delle medagliabili. Oltre alla Cagnotto e alle due cinesi, erano in lizza anche l’ucraina Fedorova, la russa Bazhina e le due australiane Qin e Keeney. Gruppo che si è ridotto mano a mano con le rotazioni. La Bazhina si è chiamata fuori al terzo tuffo, la Fedorova e la Qin al quarto. All’ultimo tuffo, rimanevano in quattro. Madisoon Keeney poteva sfruttare il suo alto coefficiente nel suo doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato, ma sbaglia a prendere la tavola e finisce col prendere 0. Tania infila il suo cavallo di battaglia, l’uno e mezzo rovesciato carpiato. La cinese Shi Tingmao fa tremare col suo uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo. Ma è dietro. E’ dietro di un punto e venti. Un punto e venti per la gloria mondiale. Una gloria tutta per Tania. Dopo tre anni, la Cagnotto torna a piangere per il risultato di una gara. Ma non sono le lacrime di rabbia di Londra. No. Sono lacrime di gioia. Una gioia mondiale.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!