Gold Cup 2015 – Messico, finale perfetta: Giamaica sconfitta 3-1

-

Decimo successo nella massima competizione continentale per il Messico (7 successi in CONCACAF Gold Cup e altri 3 nel Campionato CONCACAF): battuta la Giamaica in finale per 3-1. Decisive le reti di Guardado, Corona e Peralta. Ai giamaicani non basta la rete della bandiera firmata da Mattocks.

Inizio di gara molto tattico e nervoso, la prima occasione capita al 7′ tra i piedi del giamaicano Austin che non centra lo specchio della porta. Al 24′ si fa vedere in avanti il Messico, con Corona e Peralta che vedono neutralizzarsi le loro due palle gol dal portiere Thompson. I messicani crescono, nonostante Dueñas e Corona risultino imprecisi. Vantaggio del Messico al 31′: cross dalla destra di Aguilar e Guardado, al volo, calcia sul primo palo un tiro imparabile per il portiere avversario. Al 34′ Barnes prova a riportare i suoi in partita, ma il suo tiro vola lontano dalla porta. Nel finale di tempo Hector prova a lasciare il segno, ma ancora una volta i giamaicani risultano davvero imprecisi.

Il Messico parte forte nel secondo tempo, andando a segno al 47′ con Corona, autore di un diagonale imprendibile partito dal limite dell’area e diretto verso il palo più lontano, alla sinistra di Thompson. Al 52′ McAnuff prova a riaprire la gara, ma Ochoa compie la sua vera prima parata di giornata. Al 56′ Alanís prova a chiudere la gara, ma Thompson para e salva la partita. Qualche minuto più tardi è il giamaicano Watson a rendersi protagonista, ma il suo tiro non impensierisce gli avversari e si spegne sul fondo. Al 61′ arriva il 3-0 del Messico, firmato Peralta: palla in mezzo di Aguilar, Hector cicca il pallone e il centravanti messicano tutto solo purga i giamaicani. Anche Layún, Corona e Aguilar provano a lasciare ulteriormente il segno, ma sempre Thompson evita ulteriori svantaggi. All’80’ accorcia Mattocks, che, servito da McAnuff, si accentra in area e con un interno destro spiazza Ochoa. McAnuff è l’unico a provarci nel finale, ma stavolta Ochoa para: il Messico batte la Giamaica 3-1 e vince l’edizione 2015 della CONCACAF Gold Cup.

GIAMAICA-MESSICO 1-3 (0-1)

Giamaica (4-4-2): Thompson 6,5; Mariappa 6, Morgan 5,5, Hector 5, Lawrence 5,5; McCleary 5,5 (60′ Mattocks 7), Austin 6, Watson 5,5 (90′ Seaton sv), McAnuff 6,5; Dawkins 5,5 (74′ Humphrey sv), Barnes 5,5. A disposizione: Blake, Miller, Holness, McFarlane, Laing, Ottey, Grant, Clennon. Allenatore: Schäfer 5.
Messico (5-3-2): Ochoa 6; Aguilar 6,5, Reyes 5,5, Rodríguez 6, Alanís 6, Layún 6,5; Dueñas 5,5 (86′ Orozco Ja. sv), dos Santos J. 6, Guardado 7 (62′ Torres 6); Corona 7 (82′ Esquivel sv), Peralta 7. A disposizione: Muñoz, Orozco Jo., Rios, Vázquez, Herrera, dos Santos G.. Allenatore: Herrera 7.
Arbitro: Joel Antonio Aguilar (Sal).
Marcatori: 31′ Guardado (M), 47′ Corona (M), 61′ Peralta (M), 80′ Mattocks (G).
Note – Ammoniti: Watson, Austin (G); Dueñas, Reyes (M).

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!