Mondiali di tuffi Kazan 2015 – Cagnotto-Dallapé, podio sfumato

-

Piccola delusione per Tania Cagnotto e Francesca Dallapé ai Campionati Mondiali di nuoto Kazan 2015. Le sette volte Campionesse d’Europa hanno chiuso al quinto posto la gara del trampolino 3 m sincro donne. Oro alla Cina con Wu Minxhia – Shi Thingmao, argento Canada con Abel-Ware, bronzo Australia con Mills-Qin. Azzurre a meno di 2 punti dal podio.

Dopo gli obbligatori, la Cina va già in fuga con 5 punti circa di vantaggio sull’Australia. Poi Italia a -8 e Canada a -9. Le uniche quattro coppie a superare i 100 punti dopo le prime due rotazioni. A una stretta incollatura anche Russia e Germania. Il primo libero vede Cagnotto e Dallapé migliorare leggermente il doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento rispetto alle qualifiche del mattino. Non basta però a impedire il sorpasso di Russia, Ucraina e Canada e vedere l’Australia allungare. Le azzurre sono seste a circa otto punti dal Canada terzo. Nella quarta rotazione, l’Australia sbaglia leggermente il doppio e mezzo rovesciato carpiato e consente il sorpasso della Russia al terzo posto, con Bazhina e Ilinykh letteralmente trascinate dal pubblico di casa. L’Italia è sesta a 10 punti dal podio. Nell’ultima rotazione, Cagnotto e Dallapé non sbagliano il doppio e mezzo ritornato carpiato. Un tuffo che consente alle “Sorelle d’Italia” di guadagnare almeno una posizione. Le azzurre concludono quinte con 302,43 punti, 42 centesimi in meno rispetto all’Ucraina, sorprendente con la nuova coppia Nedobiga-Kesar. Gara vinta dalla solita Cina con 351,30 punti. Poi il Canada con 319,47 punti e l’Australia con 304,20 punti. Dalla zona medaglie sparisce la Russia, per colpa di un errore della Bazhina nel tuffo con avvitamento.

Tania Cagnotto tornerà in gara domani, assieme a Elena Bertocchi, nelle eliminatorie del trampolino 1 m. Nella piattaforma sincro uomini, in gara per l’Italia Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto.

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!