Mondiali di Scherma 2015, Italia oro nel fioretto femminile a squadre

-

Nell’atto conclusivo dei Mondiali di Scherma che si stanno svolgendo in Russia la squadra italiana di fioretto femminile non tradisce le attese e batte le padrone di casa in una finale mai messa in discussione.

Il “Dream Team” di Andrea Cipressa composto da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Martina Batini (con Valentina Vezzali riserva), dopo aver sconfitto negli ottavi per 45-13 la Spagna, nei quarti per 45-25 il Giappone ed aver battuto in semifinale l’Ungheria per 45-18, ha avuto la meglio per 45-36 sulla Russia allenata dall’ex ct azzurro Stefano Cerioni: Di Francisca, Errigo e Batini hanno tenuto sempre sotto controllo la gara contro Larisa Korobeynikova, Aida Shanaeva e Inna Deriglazova, allungando decisamente dal quarto incontro in poi, dove l’Italia conduceva per 20-14.

Per l’Italia è il terzo titolo mondiale consecutivo dopo quelli ottenuti nel 2013 a Budapest e nel 2014 a Kazan e quarto di fila considerando anche i Giochi di Londra: non vedremo le ragazze però alle Olimpiadi di Rio de Janeiro in quanto il fioretto a squadre femminile non farà parte del programma delle Olimpiadi.

 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!