Copa Libertadores, semifinali – River Plate e Internacional sfruttano il fattore campo

-

Nell’andata delle semifinali di Copa Libertadores, River Plate e Internacional si impongono in casa e potranno così contare su un vantaggio nelle partite di ritorno della prossima settimana.

Il River Plate ha spezzato la difesa del Guaraní, arrivato alle semifinali dopo aver eliminato Corinthians e Racing, al 60′, quando Mercado ha messo in rete un pallone vagante sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il 2-0 è arrivato tredici minuti dopo ed è stato realizzato da Mora, autore di un delizioso pallonetto dopo il bel passaggio del nuovo acquisto Alario. L’attaccante biancorosso, che si trasferirà in Arabia all’Al Nassr alla fine di questa Copa Libertadores, con il suo gol capolavoro permette così alla squadra di Gallardo di andare in Paraguay con un ottimo vantaggio. I Millonarios vedono vicinissima la finale, diciannove anni dopo l’ultima volta.

Sembra più aperta invece l’altra sfida, con l’Internacional che ha battuto 2-1 il Tigres a Porto Alegre. Primi dieci minuti da incubo per i messicani, inseriti nello stesso girone del River Plate nella fase iniziale, che vanno sotto di due reti per i gol di D’Alessandro e di Valdivia. Il Tigres però si riprende e sfrutta una delle solite amnesie difensive dei brasiliani sui colpi di testa: ad approfittarne è Ayala, che al 23′ riapre la partita. Nel secondo tempo lo stesso Ayala viene espulso, ma il Tigres resiste e si giocherà ora tutto in Messico per ribaltare il risultato e raggiungere quella che sarebbe la sua prima storica finale.

RISULTATI

River Plate-Guaraní 2-0 (60′ Mercado, 73′ Mora)
Internacional-Tigres 2-1 (5′ D’Alessandro (I), 9′ Valdivia (I), 23′ Ayala (T))

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!