Universiadi 2015, Calcio Under 23: l’Italia batte la Corea del Sud

-

In Corea del Sud al Naju Public Stadium i ragazzi di Piscedda si trovano a giocare la finale contro i padroni di casa dopo sei anni dall’ultima finale. Risolvono i gol di Biasci, Regoli e Morosini. 

La partita si mette subito bene per gli azzurri: al 6′ viene espulso il giocatore della Corea del Sud Park Dong-Jin per fallo da dietro su Morosini in occasione di una ripartenza degli italiani. Dopo cinque minuti l’Italia passa in vantaggio: azione sulla destra di Morosini, cross al centro, buco di Regoli e sul secondo palo Biasci da solo insacca. Poco dopo gli azzurri vanno vicini al raddoppio con Farago sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La Corea cerca di reagire e mette sotto pressione l’Italia ma arriva al tiro con difficoltà e per Berra è normale amministrazione: al 31′ i ragazzi di Piscedda raddoppiano con Regoli che dai 30 metri con un gran tiro indovina l’angolo e batte Jung Dongyoon. Dopo il gol la Corea prova a reagire ma senza molta convinzione.

Poco dopo l’inizio del secondo tempo l’Italia sfiora la tripletta ma il colpo di testa di Morosini che colpisce l’esterno della rete: gli azzurrini tendono a rimanere nella loro metà campo per ripartire in contropiede e tenere la palla quando possibile e la tattica paga al 54′ con il terzo gol: azione di contropiede italiana, Biasci serve sul lato destro dell’area Morosini che batte il portiere con un rasoterra sul suo palo e sigilla una prestazione maiuscola. Al 59′ anche l’Italia rimane in 10 per il doppio cartellino rimediato da Biasci (rossa ingenuità da parte del giocatore del Livorno) e l’Italia si arrocca in difesa a difendere il vantaggio e la vittoria. La Corea ha l’occasione per accorciare le distanze all’84’ ma il colpo di testa insidioso di Kim Gunhee viene bloccato da Berra.

ITALIA-COREA DEL SUD 3-0 (2-0)

ITALIA: Berra, Biasci, Cappelletti, Dezi, Farago’ (90′ Masini), Manfredini, Meccariello (90+1′ Masi), Mora, Morosini (88′ Maestrelli), Regoli (80′ Corti), Sabato. A disp.: A disp.: Paleari, Truzzi, Cerrai, Bergamini, Savelloni. All. Piscedda
COREA DEL SUD: Jung Dongyoon, Jung Won-Jin, Kim Dong-Jun, Kim Gun-Hee, Kim Min-Kyu (12′ Jeon In-Kyu), Lee H. H., Lee Sang-Min (31′ Lee Jeongbin), Moon Jun-Ho (61′ Ko Seung-beom), Park Dong-Jin, Seo Young-Jae (57′ Lee Minki), Yeon Jeun. A disp.: Youn Bosang, Kim Jongsuk, Kim Seokho, Lim Daejun, Hong Jeongun. All. Kim
ARBITRO: Aleksei Eskov (RUS)
RETI: 11′ Biasci, 32′ Regoli, 54′ Morosini
NOTE: ammoniti al 30′ Regoli, al 46′ Biasci e al 72′ Jung Won-Jin, espulso al 6′ Park Dong-Jin e al 60′ Biasci

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!