Felice Belloli squalificato 4 mesi per le frasi sessiste

-

E’ arrivata la sentenza del Tribunale Nazionale Figc-sezione Disciplinare che condanna l’ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli a 4 mesi di squalifica per aver pronunciato lo scorso 5 marzo l’insulto sessista “basta dare soldi a queste 4 lesbiche”.

Inutili sono state le dichiarazioni posteriori di Belloli che aveva giurato di non aver mai detto quella frase; il Tribunale ha sentenziato che la frase in questione era stata pronunciata senza alcun dubbio: “Il capo di incolpazione si limita a contestare il fatto che la frase sia stata pronunciata e su tale fatto storico convergono le testimonianze di diverse persone presenti alla riunione del Consiglio, che non possono essere ovviamente smentite dalla dichiarazioni di altri Consiglieri, i quali si limitano a dire di non aver udito la frase, in tutto o in parte. Appare assolutamente irrilevante il fatto che nella riunione del 5 marzo 2015 la frase in questione non abbia prodotto reazioni di alcun genere.
Ritenuto che la frase pronunciata dal Belloli ha avuto una importante portata denigratoria per motivi di tendenze sessuali apparendo resa in tono dispregiativo ed a nulla al riguardo possono valere gli assunti difensivi che ritengono il termine lesbiche non offensivo perché relativo ad un genus. Considerato che, in forza delle considerazioni che precedono, risulta provata la violazione da parte dell’incolpato dei doveri di osservanza delle norme federali nonché dei principi di lealtà, correttezza e probità di cui all’art. 1 bi s, comma 1, del C.G.S. e degli artt. 5, comma 1 e 5, e 11, comma 1, stesso Codice, essendosi oltretutto realizzata una forma di discriminazione del predetto movimento, per cui il deferimento non può che essere accolto”. 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!