Gold Cup 2015 – Girone B: la Costa Rica

-

A pochi giorni dall’inizio della Gold Cup 2015, continua il nostro viaggio alla scoperta delle dodici squadre che compongono i tre gironi della manifestazione. Un’analisi per cercare di conoscere meglio ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà tra Stati Uniti e Canada dal 7 al 26 luglio. Iniziamo con l’analisi delle squadre del Girone B: è il turno della Costa Rica.

LA STORIA  La Nazionale Costaricana ha già all’attivo tre vittorie in questa competizione: 1963, 1969 e 1989. Los Ticos hanno partecipato anche a ben quattro fasi finali dei Mondiali: la prima volta fu nell’edizione italiana del 1990, quando i costaricani, sotto la guida del serbo Bora Milutinović, arrivarono fino agli ottavi di finale; nella seconda e nella terza partecipazione arrivarono due eliminazioni nella fase ai giorni; infine, nella quarta partecipazione, in Brasile nel 2014, la Costa Rica riesce a eliminare compagini ben più quotate (Inghilterra, Italia, Grecia) e a sfiorare una clamorosa semifinale.

LA SQUADRA – Tra le fila della selezione allenata da Paulo Wanchope (ex conoscenza di West Ham, Manchester City e Malaga, tra le altre) spiccano sicuramente il difensore Giancarlo González, autore di grandissime prestazioni nel Mondiale in Brasile, prove che gli sono valse la chiamata del Palermo; il regista Celso Borges, ora al Deportivo la Coruña, che la scorsa estate attirò l’attenzione di diversi altri club europei; e la coppia d’attacco costituita da Bryan Ruiz, reduce da una stagione in ombra al Fulham, ma che vorrà riscattarsi proprio con la maglia della sua Nazionale, e da Joel Campbell, attaccante dalle potenzialità ancora inespresse, ma su cui l’Arsenal (proprietaria del giocatore) potrebbe puntare per la prossima stagione. Mancherà un altro dei giocatori più rappresentativi della selezione centroamericana, Keylor Navas, portiere del Real Madrid, infortunato al tendine d’achille.

IL PRONOSTICO – La squadra allenata da Wanchope appare la favorita numero uno per passare il girone B, le minacce maggiori potrebbero arrivare dalla Giamaica, reduce da una Copa America in cui ha fatto vedere ottime cose soprattutto a livello difensivo, e dal Canada, altra compagine con esperienza e con una storia importante, mentre appare defilata la Nazionale di El Salvador.

CONVOCATI 

Portieri: Danny Carvajal (Saprissa), Patrick Pemberton (Alajuelense), Esteban Alvarado (AZ Alkmaar, Olanda)

Difensori: Francisco Calvo (Saprissa), Giancarlo González (Palermo, Italia), Michael Umaña (Persepolis, Iran), Keyner Brown (Herediano), David Myrie (Herediano), Júnior Díaz (Magonza, Germania), Cristian Gamboa (WBA, Inghilterra), Roy Miller (New York RB, USA)

Centrocampisti: Celso Borges (Deportivo La Coruña, Spagna), Elías Aguilar (Herediano), Marvin Angulo (Saprissa), Deyver Vega (Saprissa), Johan Venegas (Alajualense), David Guzmán (Saprissa), David Ramírez (Saprissa), José Miguel Cubero (Blackpool, Inghilterra)

Attaccanti: Álvaro Saborío (Real Salt Lake, USA), Bryan Ruiz (Fulham, Inghilterra), Jonathan McDonald (Alajuelense), Joel Campbell (Villareal, Spagna)

Commissario Tecnico: Paulo Wanchope

CALENDARIO 

9 luglio
Costa Rica-Giamaica (ore 2:00 a Carson, Nevada)

12 luglio
Costa Rica-El Salvador (ore 3:00 a Houston, Texas)

15 luglio
Canada-Costa Rica (ore 2:30 a Toronto, Canada)

 

Luca Coluzzi
Luca Coluzzi
Nato in terra teatina in un pomeriggio estivo del 1995, appassionatissimo di calcio e fantacalcio, non disdegna il nuoto, il volley e la Formula 1. Il suo sogno proibito è quello del telecronista sportivo.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!