Canada 2015, l’Inghilterra batte la Germania e finisce terza

-

Nella finalina per il terzo posto dei Mondiali di Calcio Femminile di Canada 2015 l’Inghilterra batte la due volte campione Germania grazie ad un rigore nei tempi supplementari segnato da Fara Williams. E’ la prima volta che le inglesi battono le tedesche in 21 confronti diretti. 

Le danze si aprono all’8′ quando il cross di Tabea Kemme genera il caso all’interno dell’area inglese forzando il difensore Steph Houghton a spazzare prima di chinarsi a terra per un infortunio alla caviglia. In un minuto l’attaccante tedesca Celia Sasic ha l’occasione per segnare ma il suo tiro è debole ed è facilmente parato da Karen Bardsley. L’Inghilterra trova finalmente il ritmo partita e crea numerose occasioni, la migliore delle quali con Houghton che fallisce la deviazione sotto misura dopo un cross dalla destra di Lucy Bronze.

Le occasioni si susseguono e la Germania si presenta dalle parti della porta delle inglesi con Daebritz e Simone Laudehr e Bardsley deve superarsi al 53′ sulla fantastica conclusione sempre della Daebritz: le ragazze della Neid vanno vicine alla rete con Kebbe ma è l’Inghilterra ad avere l’occasione migliore con Jill Scott che non supera il portiere Nadine Angerer e con la Williams che vede la sua conclusione respinta sulla linea da un difensore.

Si va ai supplementari e le inglesi devono resistere all’assalto delle tedesche che collezionano calci d’angolo creando qualche grattacapo alla difesa inglese: l’equilibrio si rompe al 106′ quando Kebbe atterra in area Lianne Sanderson. Williams si presenta sul dischetto e batte freddamento la Angerer. La Germania prova a reagire ma le speranze tedesche si infrangono sulle mani di Bardsley che blocca un calcio di punizione di Anja Mittag nel finale.

GERMANIA-INGHILTERRA 0-1 (0-0 dtr)

GERMANIA (4-4-2): Angerer, Bartusiak, Peter, Schmidt, Behringer  (46’ Leupolz),  Laudehr, Gößling  (101’ Popp), Kemme, Däbritz, Šašić (73’ Mittag), Petermann. Allenatore: S. Neid

INGHILTERRA (3-5-2): Bardsley, Houghton, Bassett, Bronze, Greenwood, Chapman (80’ Sanderson), Carney, Williams (112’ Stoney), Scott, Potter, White (61’ Aluko). Allenatore: M. Sampson

ARBITRO: Ri-Hyang Ok (Corea del Nord)

RETI: 108′ rig. Williams (ING)

NOTE: ammonite Chapman al 77’, Bardsley all’83′, Bassett al 92’

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!