Europei U21: Kliment vince il “Golden Boot”, Carvalho miglior giocatore del torneo

-

A quasi ventiquattro ore dalla conclusione degli Europei Under 21 2015, è arrivato il momento di segnalare anche i vincitori dei premi previsti a livello individuale: il titolo di capocannoniere e di miglior giocatore del torneo.

A vincere la Scarpa d’Oro, questa volta, è stato l’attaccante della Repubblica Ceca padrona di casa, Jan Kliment: grazie alla tripletta realizzata contro la Serbia alla seconda giornata, il giocatore si è aggiudicato il prestigioso premio, precedendo ben cinque giocatori fermi a quota due reti. Il 21enne era stato convocato a sorpresa dal tecnico Dovalil, avendo realizzato appena 2 reti in 15 presenze la scorsa stagione con i cechi del Vysočina Jihlava. Le ottime prestazioni del giocatore non sono tuttavia passate inosservate a diverse squadre europee: proprio negli scorsi giorni, lo Stoccarda è riuscito a battere la concorrenza e a ufficializzare ancora prima della fine del torneo l’acquisto del giovane attaccante. A completare il podio, troviamo al secondo posto il centravanti tedesco Kevin Volland e la punta della Svezia, vincitrice del torneo, John Guidetti, entrambi autori di 2 gol e 1 assist.

Il premio di miglior giocatore di questi Europei Under 21 è stato invece assegnato al centrocampista del Portogallo William Carvalho: il mediano dello Sporting Lisbona, infatti, è uno dei pochissimi giocatori del torneo ad aver disputato interamente cinque gare, oltre ad essere risultato come il miglior giocatore nel tentare e completare i passaggi per i compagni (rispettivamente, 394 e 349). Da segnalare, soprattutto la sua straordinaria prestazione nella semifinale vinta per 5-0 contro la Germania: Carvalho si è rivelato il centro del gioco della squadra portoghese, il motorino instancabile del centrocampo in grado di servire i compagni sempre con grande lucidità. L’unica pecca del suo torneo è arrivata sfortunatamente nella finale contro la Svezia: il suo errore e quello di Esgaio ai tiri di rigore sono infatti costati caro al Portogallo, che ha visto così sfumare solo all’ultimo atto il primo Europeo Under 21 della sua storia. Una macchia che non può, tuttavia, oscurare in nessun modo le ottime prestazioni di questo futuro campione del calcio mondiale.

Questa la classifica marcatori al termine di questi Europei Under 21:

Jan Kliment, Repubblica Ceca – 3 gol
Kevin Volland, Germania – 2 gol, 1 assist
John Guidetti, Svezia – 2 gol, 1 assist

João Mário, Portogallo – 2 gol, 1 assist
Simon Tibbling, Svezia – 2 gol
Marco Benassi, Italia – 2 gol
Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!