Site icon

Ciclismo, Campionato Italiano Professionisti – Nibali, bene, bravo, bis

Vincenzo Nibali è il Campione d’Italia di Ciclismo su strada categoria Professionisti stagione 2015. Il siciliano dell’Astana ha tagliato per primo il traguardo in salita di Superga dopo 239 chilometri di una gara partita da Legnano. Lo “Squalo dello Stretto” ha bissato così il titolo tricolore conquistato già dodici mesi fa in quel di Fondo (Trento).

E’ stata una corsa dove l’Astana l’ha fatta da padrone. La formazione di Nibali ha annullato tutte le azioni in maniera da avere gruppo compatto al momento della prima delle due ascese verso Superga. Sulla prima scalata, Nibali ha condotto un ritmo durissimo che molti hanno pagato. Al Gran Premio della Montagna scollinano una decina di ciclisti. Ma Nibali è scatenato. Lo “Squalo dello Stretto” attacca in discesa e solo due corridori reggono il ritmo. Si tratta di Francesco Reda (Conad-Fiam) e di Diego Ulissi (Lampre-Merida). I tre attaccano l’ultima scalata verso Superga con un vantaggio considerevole di 40″ sul terzetto formato da Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale), Davide Rebellin (CCC Sprandi) e Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli). Nibali appare chiaramente il più forte. Prima Ulissi e poi Reda riescono a stoppare i primi due tentativi del siciliano, ma nulla possono quando lo “Squalo dello Stretto” parte a 1500 metri dall’arrivo. E’ l’allungo decisivo che vale il bis tricolore. Alle spalle di Nibali, Reda anticipa Ulissi per il secondo posto.

Dodici mesi fa Nibali vinceva il Campionato Italiano e poi faceva suo il Tour de France. Ora, il siciliano ha ri-vinto la maglia tricolore. Se la storia si ripeterà, dovremo aspettare qualche settimana. Per ora possiamo solo dire a Vincenzo: bene, bravo…Bis.

Campionato Italiano di Ciclismo su strada Professionisti 2015 Ordine d’arrivo
1) Vincenzo Nibali (Astana)
2) Francesco Reda (Conad-Fiam)
3) Diego Ulissi (Lampre-Merida)
4) Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli)
5) Davide Rebellin (CCC Sprandi)

Exit mobile version