Canada 2015, il quadro dei quarti di finale

-

Si sono disputati tutti gli ottavi di finale dei Mondiali di Calcio Femminile di Canada 2015: vediamo insieme i quarti di finale.

Cominciamo con venerdì 26 giugno che vedrà la Germania e la Francia contendersi un posto in semifinale: le tedesche di Silvia Neid hanno avuto finora un percorso netto senza sconfitte con due sole reti subite a confronto delle 19 reti segnate mentre le ragazze di Philippe Bergeroo hanno avuto un passaggio a vuoto con la Colombia e arrivano ai quarti con un bottino di 9 reti segnate e 2 subite. Anja Mittag e compagne possono contare su una squadra collaudata e sono considerate da molte serie pretendenti al titolo e partono avvantaggiate ma Eugenie Le Sommer e compagne venderanno cara la pelle.

Nel sabato 27 giugno la prima sfida vede la Cina contro gli USA: sulla carta non ci sarebbe storia, con le ragazze di Jillian Ellis che hanno dimostrato di cosa sono capaci, ma le americane danno l’impressione di non aver ancora espresso tutto il loro potenziale e l’assenza di due pedine importanti in attacco come Rapinoe e Holiday rende la sfida meno certa del previsto, con le atlete allenate da Hao Wei che proveranno a dire la loro in un contesto molto difficile. La seconda gara è tra Australia e Giappone: in teoria per le Matildas è una missione impossibile visto il cammino delle nipponiche, autentiche schiacciasassi del torneo e capaci di giocare un calcio di assoluto controllo, ma le ragazze di Alen Stajcic sono arrivate fin qui e sognare è sempre concesso. Dal canto suo la banda di Norio Sasaki vuole confermare il titolo in carica e si affiderà al suo talento ed alla bravura di calciatrici come Mizuho Sakaguchi.

Chiude il quadro dei quarti di finale la partita di domenica 28 giugno tra Inghilterra e Canada, forse la partita più incerta di questa tornata, una sfida al sapore di Commonwealth tra le ragazze di Mark Sampson e quelle di John Herdman: le Three Lionesses arrivano ai quarti dopo aver battuto la Norvegia e sono l’espressione di un movimento calcistico in piena crescita e devono battere la cabala che le vede sempre eliminate ai quarti di finale, le padrone di casa arrivano ai quarti dopo la bella vittoria con la Svizzera e puntano a ripetere il quarto posto dei Mondiali del 2003. Sarà una sfida tutta da gustare.

MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE DI CANADA 2015 – QUARTI DI FINALE
venerdì 26/06/15
Stade Olympique (Montréal, QC)
Germania-Francia 22:00

sabato 27/06/15
TD Place Stadium (Ottawa, Ontario)
Cina-USA 01:30
Commonwealth Stadium (Edmonton, Alberta)
Australia-Giappone 22:00

domenica 28/06/15
BC Place Stadium (Vancouver, British Columbia)
Inghilterra-Canada 01:30

SEMIFINALI

Vincente Germania-Francia/Vincente Cina-USA
Vincente Australia-Giappone/Vincente Inghilterra-Canada

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!