Mondiali Under 20 2015, ottavi di finale: il Mali fa impallidire il Ghana, 3-0 esplosivo per le aquile

-

I Mondiali Under 20 2015 continuano a regalare grandi sorprese. Il Ghana che aveva dominato l’Argentina, facendole tre gol con merito e di fatto incrinando le possibilità di qualificazione dell’Albiceleste, sparisce letteralmente contro un Mali apparso sì in forma, ma mai pronosticato come possibile partecipante ai quarti di finale. Eppure la truppa di Fanyeri Diarra ha sfoggiato una sicurezza e una classe in campo, tali da far impallidire i ghanesi, che hanno storicamente dimostrato di saper giocare a calcio.

La partita si mette subito sui binari giusti per il Mali, che ci prova fin dalle prime battute con un bel destro da fuori di Adama Traoré. Al 20′, ecco il capolavoro: palla a Samassekou, quattro scambi di prima con lo stesso Traoré, che manda il compagno al limite dell’area, destro a incrociare e 1-0. I centrali si guardano attoniti, mentre i maliani festeggiano un gol fenomenale. Già avevano fatto assaggiare questi rapidissimi scambi nella loro prima uscita contro il Messico: essi avvengono con una tale naturalezza, che valgono da soli la trasferta a Wellington. Il Ghana si sveglia a fine primo tempo e a inizio ripresa, ma Djigui Diarra fa buona guardia.

Il Mali fiuta aria di pareggio e si mette a cercare il doppio vantaggio, che arriva al 51′: Kpozo controlla male un pallone, che passa a Dieudonné Gbakle, il quale sfodera un sinistro a giro terrificante che batte sulla traversa e varca la linea. Aboubacar Doumbia non ci sta e vuole partecipare anche lui alla festa. L’azione è ovviamente magnifica: scambio in velocità con Traoré, stop a seguire per eludere un Aidoo con l’emicrania e pallonetto delicatissimo a scavalcare Ati in uscita. Chapeau! Le aquile volano altissimo e si qualificano con pieno merito ai quarti di finale dei Mondiali Under 20. C’è della classe in Nuova Zelanda.

GHANA-MALI: 0-3 (0-1)
Ghana (4-2-3-1): Ati; Fobi, Aidoo, Ntim, Kpozo; Donsah, Y. Yeboah; Osei (56′ Attobrah), Aboagye, S. Tetteh (65′ B. Tetteh); Boateng (84′ Atanga). A disp.: Bempah, K. Yeboah, Baah, Adjei, Seidu, Prosper. All.: Sallas Tetteh.
Mali (4-2-3-1): D. Diarra; Sacko, Maïga, Coulibaly, Koné; Samassekou (89′ M. Touré), S. Diarra; Doumbia, A. Traoré, Gbakle; M. Diallo (75′ H. Traoré). A disp.: Baye, Konaté, Gundo, Sissoko, Diabaté, S. Traoré. All.: F. Diarra
Arbitro: Ghead Grisha (Egitto)
Marcatori: 20′ Samassekou, 51′ Gbakle, 81′ Doumbia
Note: ammonizioni: Donsah (G), Maïga (M)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!