Calcio femminile, Il CF Südtirol Damen festeggia la promozione in Serie A

-

Con un comunicato stampa ufficiale il CF Südtirol Damen festeggia una storica promozione in Serie A e parla delle iniziative che le calciatrici stanno attuando in Italia per vedere riconosciuto il proprio ruolo.

“E’ nato tutto in maniera un po’ casuale, un giorno come un altro di maggio. Il CF Südtirol Damen ha appena vinto il Campionato Nazionale di Serie B Girone B ed ha ottenuto la promozione, inseguita a lungo, in Serie A, il massimo a cui si possa ambire in Italia. L’attenzione mediatica si è per un attimo voltata a guardarci, per un attimo è sembrata volersi interessare a questa squadra di calcio andando oltre la mera cronaca, poi inesorabilmente siamo ritornate nella nostra solita dimensione di semisconosciute.

Chi questo anno lo ha vissuto da dentro sa che è un grande sogno che si avvera, sa soprattutto che questa sarebbe una storia da raccontare, fatta di impegno, sacrificio, viaggi interminabili, e lo possiamo dire, pochissimi soldi.

Così, da una parte ci teniamo a ringraziare di cuore quelli che quei pochi soldi ce li hanno messi e ci hanno dato il budget minimo per coprire le spese dell’intera stagione sportiva; Vogliamo citare in particolare la SEL in primis, la DUKA, la PROVINCIA , la REGIONE, ma anche Il Ristorente Pizzeria CASCADE , Il Ristorante KAMPILL, la STRAUDI BRICO, per citare i più grandi . Il CF Südtirol è orgoglioso di aver portato scritto sulla maglia, sulla borsa, nelle foto e nei video condivisi sul web il nome delle aziende che hanno creduto in noi.

Dall’altra, un giorno (quel giorno come un altro di maggio) ci siamo dette: ma perché, pur essendo una società altoatesina, dove giocano le migliori calciatrici della Regione, Bolzano sembra quasi non accorgersi di noi? Abbiamo pensato che forse la colpa era anche nostra. Da qui è nata l’operazione denominata “I love calcio femminile”, messa in atto in data 30 maggio 2015 nel cuore di Bolzano da 4 calciatrici del CF Sudtirol Damen.

Le 4 coraggiose si sono affacciate su Piazza Walther, durante lo svolgimento della manifestazione Festival del Gusto Alto Adige (29-31 maggio), munite di bandiera CF Sudtirol, macchina fotografica, cartoncino “I love calcio femminile” e palloncini, ed hanno parlato con la gente. Senza distinzioni di nazionalità, età o sesso, hanno parlato, riso e scattato foto con tutti coloro che hanno accettato di farlo. Hanno raccontato di calcio femminile, di vittoria e promozione in Serie A, di fatica a trovare partner che aiutino e investano in questo sport, anche se praticato ai massimi livelli.

Chi scrive, ieri c’era e può dire che è stato bellissimo incontrare tantissime persone che hanno scelto di dedicarci un attimo della loro giornata, che hanno scelto di essere, per l’istante di un clic, tifosi del CF Sudtirol e del calcio femminile, senza magari conoscere le regole del calcio, solo per solidarietà e perché hanno capito che chi era lì a parlare con loro raccontava una storia vera.

Grazie dunque a tutti questi tifosi speciali, e grazie a tutti quelli che lo hanno voluto pubblicizzare raccontandolo alla gente!”

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!