Zweite Bundesliga, spareggio – Monaco 1860-Kiel 2-1: i leoni “azzannano” le cicogne nel finale. Storica salvezza per i bavaresi

-

Termina con una salvezza storica per il blasonato Monaco 1860 lo spareggio di Zweite Bundesliga con l’Holstein Kiel. In una “Allianz Arena” gremita da oltre 57.000 spettatori, la formazione giunta al terzo posto nella Dritte Liga (l’equivalente della nostra Lega Pro) e guidata in panchina dalla promessa Neitzel, non si limita a difendere lo 0-0 dell’andata, portandosi addirittura in vantaggio al 16′ con il guizzo sotto misura di Kazior, abile nel bruciare sul tempo l’intera difesa bavarese e nel depositare la sfera in rete. I ragazzi di Fröhling a questo punto si riversano in avanti a testa bassa, sfiorando in più occasioni il punto del pari con Vollmann e Hain, entrambi fermati dai riflessi di Kronholm.

munchen 1860 2Nel finale di partita, in uno dei tanti convulsi attacchi, il Monaco 1860 riesce a scardinare la retroguardia baltica con il bolide da fuori di Adlung. Una rete quasi insperata che galvanizza l’intero stadio, e consente – a tempo scaduto – a Bülow di ribadire in rete il goal del 2-1 dopo il palo colto dalla distanza da Rama. Un epilogo da una parte drammatico e dall’altro esaltante, che tiene in Zweite Bundesliga i leoni bavaresi e condanna l’orgogliosa formazione del nord ad un’altra stagione in terza serie. Una gara che ha condensato tutta la magia e la mistica del calcio in una manciata di secondi.

Il tabellino

MONACO 1860-HOLSTEIN KIEL 2-1 (0-1)

Monaco1860:Eicher – Kagelmacher, Bülow, Schindler, Wittek – Stahl (13′ Weigl), Adlung – Rama, Bandowski (56′ Wolf) – Okotie (70′ Vollmann), Hain. All.: Fröhling.
Kiel:Kronholm – Herrmann, Krause, Wahl, Kohlmann – Kegel (88’Gebers), Vendelbo – Siedschlag, Kazior – Lindner (52′ Heider) – Schäffler (60′ Breitkreuz). All.: Neitzel.
Arbitro: Knut Kircher.
Marcatori:  16′ Kazior (K), 78′ Adlung (M), 91′ Bülow (M)).

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!