Nel tabellone femminile del Roland Garros, sono stati completati solo due incontri nella prima giornata e tutti gli altri sono stati rimandati a oggi. Nella mattinata di ieri Ana Ivanovic è riuscita ad avere la meglio della Makarova in tre set; la serba, dopo un inizio di torneo a rilento, sembra aver ingranato la giusta marcia e contro un avversaria tosta come la Makarova non si è scomposta nemmeno dopo aver subito la rimonta della russa. Ora ad attendere la serba ai quarti di finale c’è la Svitolina; la tennista ucraina ha eliminato la francese Cornet in due set di cui il primo letteralmente dominato e il secondo vinto al tie-break.
Nulla da fare oggi per Flavia Pennetta che sciupa in entrambi i set un buon vantaggio iniziale e cede alla distanza con il punteggio di 6-3 6-4 contro la Muguruza e non riesce così a superare gli ottavi di finale a Parigi. Grande prestazione invece per Sara Errani che, contro la Goerges, dimostra splendidamente di trovarsi a suo agio sui campi parigini e approda così ai quarti di finale con un doppio 6-2, dominando l’incontro contro un avversario molto temibile.
Ma la vera notizia clamorosa è l’eliminazione di Maria Sharapova, vincitrice della scorsa edizione, che, contro una grandissima Safarova, non riesce con la sua potenza ad aprirsi il campo e finisce per cedere alla mancina ceca per 7-6 6-4. Il torneo perde così, dopo la Halep, una delle sue favorite più attese e ora sembra davvero spianata la strada per Serena Williams. Le sorprese di giornata parevano essere due quando la Stephens era avanti un set ed è stata a un gioco dalla vittoria contro Serena, ma la numero uno non si è arresa lottando, ribaltando l’incontro e chiudendo in tre set. Alla Stephens, così come alla Azarenka nel match precedente, non resta altro che essere state a un passo da eliminare Serena Williams, ma nessuna delle due è riuscita a chiudere a proprio favore. Ora l’americana se la vedrà ai quarti di finale con Sara Errani e sarà un match tutt’altro che facile per la nostra azzurra.
Nell’ottavo tra le sorprese di questa edizione del Roland Garros, Mitu e Van Uytvanck ha visto prevalere la seconda con il facile punteggio di 6-1 6-3. Per la belga, numero 88 del mondo, che ha disputato un torneo strepitoso e non da meno questa partita, comunque vada rimarrà la grande felicità per essere arrivata in sordina fino ai quarti di finale di uno slam. La sua prossima avversaria sarà la Bacsinszky, altra outsider. La svizzera ha eliminato la Kvitova dopo essere stata sotto di un set.
TABELLONE E RISULTATI TORNEO FEMMINILE