Eredivisie: i verdetti della stagione 2014/2015

-

In Olanda la stagione regolare è finita una settimana fa ma per avere tutti i verdetti bisognerà aspettare ancora qualche giorno perché è tuttora in corso di svolgimento la Nacompetitie, la singolare formula che in Eredivisie si usa da una parte per stabilire quale sarà la terza squadra del campionato ad andare in Europa League (via preliminari) e dall’altra serve invece a stabilire chi retrocede e chi viene promosso incrociando le squadre finite penultima e terzultima nel massimo campionato con quelle arrivate dalla seconda alla quinta posizione in Eerste Divisie.

Intanto il PSV, nuovo campione nazionale dopo quattro anni di dominazione ajacide, andrà direttamente ai gironi di Champions League con la qualifica di testa di serie, stanti le nuove regole. L’Ajax di de Boer, invece, dovrà passare attraverso le forche caudine dei preliminari per raggiungere i connazionali in Coppa dei Campioni; in caso contrario, sarà Europa League. Ride anche l’AZ Alkmaar, capace di rimontare qualcosa come undici punti nelle ultime quattro giornate a un Feyenoord arrivato atleticamente sfatto a fine stagione; i Fabbricatori di Formaggio si sono qualificati direttamente alla fase a gironi dell’Europa League, torneo nel quale hanno mostrato ottime cose nel 2013/2014, venendo estromessi solo dal Benfica poi finalista.

Il piazzamento rimanente nelle coppe se lo giocheranno Heerenveen e Vitesse, finaliste della parte di Nacompetitie che assegna l’ultimo posto disponibile ai preliminari di Europa League. I SuperFriezen hanno eliminato il Feyenoord dopo aver piegato i Rotterdammers in casa e aver strappato un 2-2 preziosissimo al de Kuip durante i tempi supplementari. Dal canto suo, il Vitesse si è sbarazzato dello Zwolle ipotecando la finale dei playoff già all’andata, grazie a un 2-1 esterno che ha costretto il PEC a cercare l’impresa ad Arnhem che, infine, non è arrivata.

In coda, retrocesso direttamente l’impresentabile Dordrecht (che torna in seconda serie dopo un solo anno di paradiso), alla fine anche NAC Breda e Go Ahead Eagles sono finite nel turbine della porzione di Nacompetitie che funge da playout salvezza. Le Aquile giallorosse di Deventer sono anche già state sconfitte dal De Graafschap al secondo turno e quindi sono automaticamente retrocesse dopo un biennio in Eredivisie, mentre il NAC – dopo aver estromesso il VVV-Venlo, troverà sulla sua strada il Roda e la vincitrice tra Volendam e De Graafschap per il mantenimento della categoria.

Ecco tutti i verdetti ed i numeri della stagione 2014/2015 di Eredivisie:

Campione d’Olanda 2014/2015: PSV Eindhoven
Ammessa alla fase a gironi della Champions League 2015/2016: PSV Eindhoven
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2015/2016: 
Ajax
Ammessa alla fase a gironi dell’Europa League 2015/2016: AZ Alkmaar, Groningen
Ammesse ai turni preliminari dell’Europa League 2015/2016
: vincitrice playoff (Heerenveen o Vitesse)

Retrocesse in Eerste Divisie 2015/2016
: Dordrecht (NAC Breda e Go Ahead Eagles in Nacompetitie)
Promosse in Premiership 2015/2016
NEC Nijmegen (più altre due eventuali squadre che usciranno dalla Nacompetitie)

Capocannoniere
Depay (PSV Eindhoven), 22 reti
Partite giocate
306
Gol totali realizzati
942
Miglior attacco
PSV Eindhoven, 92 gol (9,8% del totale)
Miglior difesa
Ajax, 29 gol (o,85 a partita)
Peggior attacco:
Dordrecht, 24 gol
Peggior difesa
Dordrecht, 76 gol (2,2 a partita)

Classifica finale completa Eredivisie 2014/2015

PSV Eindhoven 88 – Ajax 71 – AZ Alkmaar 62 – Feyenoord 59 – Vitesse 58 – PEC Zwolle 53 – Heerenveen 50 – Groningen e Willem II 46 – Twente 43 – Utrecht e SC Cambuur Leeuwarden 41 – ADO Den Haag e Heracles 37  Excelsior 32 – NAC Breda 28 – Go Ahead Eagles 27 – Dordrecht 20

Classifica finale marcatori

22 – Depay (PSV Eindhoven)
20 – Luuk de Jong (PSV Eindhoven)
17 – Kramer (ADO Den Haag), de Leeuw (Groningen)
15 – Uth (Heerenveen), Chery (Groningen)
14 – Tighadouini (NAC Breda), Wijnaldum (PSV Eindhoven)
13 – Ogbeche (Cambuur), Traoré (Vitesse), van Weert (Excelsior), Ziyech (Twente)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!