Albania, Kategoria Superiore: i verdetti della stagione 2014/2015

-

La stagione 2014/2015 della Kategoria Superiore incorona lo Skënderbeu campione d’Albania, il quinto titolo consecutivo e il sesto della sua storia. Un nuovo grande successo, che stupisce sotto tanti aspetti. Innanzitutto, il dato sulla difesa: quest’anno la truppa di Coriza ha subito quasi la metà dei gol della scorsa stagione, sebbene abbia giocato tre gare in più (la Kategoria Superiore si presentava quest’anno con dieci squadre e quattro turni, invece di dodici con tre); inoltre, in attacco le cose sono andate benissimo, nonostante l’assenza di un bomber come Pero Pejić (20 gol la scorsa stagione, 31 quest’anno coi rivali del Kukësi), segno di una grande varietà offensiva e di una squadra coesa; infine, la grande rimonta dopo le prime uscite a vuoto contro le grandi d’Albania.

Dietro ai pentacampioni si piazza il Kukësi, trainato, come già detto, da un Pejić da record, sorretto da una buona squadra, in cui hanno spiccato i nuovi arrivi Zeqiri e Dushku, insieme ai soliti Hoxha e Maloti e il brasiliano Jefferson, alla prima stagione con gli schipetari. Medaglia di bronzo per il Partizani Tirana, che si regge sui gol di Stevan Račić e Mentor Mazrekaj, ma mette anche in mostra gli interessanti talenti di Arbnor Fejzullahu e Amir Rrahmani, classe ’93 e ’94, oltre all’ex PAS Giannina Emiliano Vila, uno che a Tirana sposta gli equilibri. Retrocedono Apolonia Fier ed Elbasani, con quest’ultima palesemente inferiore alle altre concorrenti. Si salva senza problemi il Flamurtari di Ernestino Ramella, mentre l’altro italiano, Baldo Ranieri, è stato esonerato a marzo dal Vllaznia.

 

Ecco tutti i verdetti ed i numeri della stagione 2014/2015 della Kategoria Superiore:

Campione di Albania 2014/2015: Skënderbeu Coriza
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2015/2016: 
Skënderbeu Coriza
Ammesse ai turni preliminari dell’Europa League 2015/2016
: Kukësi e Partizani Tirana

Retrocesse in Kategoria e Parë 2015/2016
: Apolonia Fier ed Elbasani
Promosse in Kategoria Superiore 2015/2016:
Tërbuni Pukë e Bylis Ballsh

Capocannoniere:
Pero Pejić (Kukësi) – 31 reti
Partite giocate:
180
Gol totali realizzati:
376
Miglior attacco
Kukësi – 59 reti fatte
Miglior difesa
Skënderbeu Coriza – 18 reti subite
Peggior attacco
Apolonia Fier ed Elbasani – 19 reti fatte
Peggior difesa
Elbasani – 74 reti subite

Classifica finale completa Kategoria Superiore 2015/2016

Skënderbeu Coriza 79 – Kukësi 75 – Partizani Tirana 73 – Tirana 71 – Laçi 69 – Flamurtari Valona 38 – Vllaznia Scutari 35 (-3) – Teuta Durazzo 29 – Apolonia Fier 25 – Elbasani 14

Classifica finale marcatori

31 – Pero Pejić (Kukësi)
14 – Stevan Račić (Partizani)
13 – Elis Bakaj (Tirana)
11 – James Adeniyi (Laçi)
9 – Selemani Ndikumana (Tirana)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!