Giro d’Italia 2015, 15a tappa – festa spagnola a Madonna di Campiglio con Landa e Contador

-

La 15a tappa del Giro d’Italia 2015, la Marostica – Madonna di Campiglio di 165 chilometri prometteva spettacolo. E spettacolo c’è stato. Sull’arrivo dove Marco Pantani 16 anni fa scriveva la sua ultima recita in Rosa, ha vinto lo spagnolo Mikel Landa (Astana). Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) è sempre più Maglia Rosa.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di quattro atleti: il francese Hubert Dupont (Ag2R – La Mondiale), il bielorusso Kanstansin Siutsou (Sky), lo statunitense Brent Bookwalter (BMC) e il nostro Giovanni Visconti (Movistar). Sulla penultima salita di giornata, Bookwalter si stacca mentre nel gruppo Maglia Rosa è l’Astana di Fabio Aru a fare un ritmo infernale. Ne fanno le spese Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo) e, soprattutto, Rigoberto Uran (Etixx-Quick Step) e Jurgen Van den Broeck (Lotto-Soudal), quarto e quinto della generale alla partenza da Marostica. La fuga dei quattro viene annullata a 13 chilometri dal traguardo, ai piedi della salita finale di Madonna di Campiglio. Un’ascesa che viene affrontata sempre con l’Astana in testa al Gruppo Maglia Rosa. Prima Rosa e poi Kangert dettano il ritmo, scremando ulteriormente il gruppo. Ai -2,5 chilometri, attacca Landa. Contador tiene botta. Ai -2 riparte Aru, ancora Contador che risponde. Ai -1,7 riattacca Landa, Contador risponde nuovamente. Cosa che fa pure Aru, seppur con più difficoltà. Ultimo chilometro. I tre al comando si guardano e allora da dietro spunta in contropiede Yury Trofimov (Katusha). Il russo sembra farcela, ma Landa ai -400 metri attacca, raggiunge Trofimov e va a vincere. Secondo posto per il russo della Katusha, poi Contador che brucia Aru nello sprint per il terzo posto. Lo spagnolo della Tinkoff-Saxo sembra sempre di più il padrone del Giro d’Italia 2015.

Domani, giorno di riposo. Il Giro d’Italia 2015 torna martedì con la 16a tappa, la Pinzolo-Aprica di 177 chilometri. Da affrontare c’è un certo Mortirolo.

Giro d’Italia 2015, 15a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mikel Landa (Astana)
2) Yury Trofimov (Katusha) a 2″
3) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 5″
4) Fabio Aru (Astana) a 6″
5) Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) a 36″

Classifica generale
1) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo)
2) Fabio Aru (Astana) a 2’35”
3) Andrey Amador (Movistar) a 4’19”
4) Mikel Landa (Astana) a 4’46”
5) Leopold König (Sky) a 6’36”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!