Giro d’Italia 2015, 6/a tappa: finalmente Greipel. Contador, caduto, sempre in maglia rosa

-

André Greipel (Lotto Soudal) ha vinto in volata la sesta tappa del Giro d’Italia 2015, la Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia lunga ben 183 chilometri.

Sin dalle prime battute, Eduard Michael Grosu (Nippo-Vini Fantini) e Marek Rutkiewicz (CCC Sprandi Polkowice) evadono dal gruppo, ai quali si sono accodati immediatamente Alessandro Malaguti (Nippo-Vini Fantini), Alan Marangoni (Team Cannondale-Garmin) e Marco Bandiera (Androni Giocattoli-Sidermec): la fuga, a partire dal GPM di Pomarance, ha avuto vita dura, con le squadre dei velocisti che, con un ottimo lavoro, sono riusciti a riprenderli senza particolare difficoltà.

Volata inevitabile, col tedesco Greipel che si impone in volata su Pellucchi (IAM Cycling), Modolo (Lampre-Merida), Belletti (Southeast) e tutto il gruppo.

Daniele Colli (Nippo-Vini Fantini) è costretto al ritiro dopo una brutta caduta, causata da un tifoso che lo ha colpito dopo essersi sporto oltre le transenne, mentre era lanciatissimo sulla volata: caduto anche Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), la maglia rosa, rialzatosi subito ma apparso al traguardo piuttosto preoccupato e con una spalla dolorante.

Giro d’Italia 2015, 6/a tappa – Ordine di arrivo
1. André Greipel (Lotto Soudal)
2. Matteo Pelucchi (IAM Cycling) s.t.
3. Sacha Modolo (Lampre-Merida) s.t.
4. Manuel Belletti (Southeast) s.t.
5. Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing) s.t.

Classifica generale
1. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo)
2. Fabio Aru (Astana) a 2″
3. Richie Porte (Sky) a 20″
4. Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo) a 22″
5. Dario Cataldo (Astana) a 28″

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!