Giro d’Italia 2015, 2a tappa: a Genova è Viviani

-

Seconda tappa del Giro d’Italia 2015 e prima vittoria italiana. Elia Viviani (Sky) si è aggiudicato la Albenga-Genova di 177 chilometri. Il corridore veneto ha preceduto allo sprint l’olandese Hofland (Lotto NL – Jumbo) e il tedesco Greipel (Lotto-Soudal). L’australiano Micheal Matthews (Orica-GreenEdge) è la nuova Maglia Rosa.

La tappa è vissuta sull’azione di cinque corridori: l’olandese Lindeman (Lotto NL – Jumbo), il polacco Owsian (CCC Sprandi), l’albanese Zhupa (SouthEast) e i due italiani Frapporti (Androni Giocattoli) e Berlato (Nippo – Vini Fantini). I cinque arrivano ad avere un vantaggio massimo di 9’47”. Da quel punto, il gruppo mano a mano comincia a guadagnare terreno. Gli ultimi ad arrendersi sono Owsian e Zhupa, a poco meno di 10 chilometri dall’arrivo. Il circuito cittadino di Genova mette alla prova il gruppo, che viene frazionato da diverse cadute. Ne fa le spese, tra gli uomini di classifica,  Domenico Pozzovivo. Il lucano della Ag2r – La Mondiale rimane intrappolato nella seconda parte del plotone e paga 1’09” ai suoi diretti avversari. In volata, Viviani prende la ruota di Hofland e lo salta ai 150 metri dall’arrivo. Il settimo posto nell’ordine d’arrivo, basta a Micheal Matthews per strappare la Maglia Rosa al compagno di squadra Simon Gerrans per la somma dei piazzamenti.

Domani, è in programma la 3a tappa, la Rapallo – Sestri Levante di 136 chilometri.

Giro d’Italia 2015 – Ordine d’arrivo 2a tappa
1. Viviani (Sky)
2. Hofland (Lotto NL – Jumbo)
3. Greipel (Lotto-Soudal)
4. Mezgec (Giant-Alpecin)
5. Petacchi (SouthEast)

Classifica generale
1. Matthews (Orica-GreenEdge)
2. Gerrans (Orica-GreenEdge) st
3. Clarke (Orica-GreenEdge) st
4. Chaves (Orica-GreenEdge) st
5. Kreuziger (Tinkoff-Saxo) a 7″

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!