Fair play Uefa – Olanda, Inghilterra e Irlanda guadagnano un posto in più nella prossima Europa League

-

A partire dalla stagione 2009/2010 l’Uefa ha deciso di garantire, per ogni stagione, un posto in più ai preliminari di Europa League alle nazioni che si sono distinte per il loro comportamento esemplare e, anche quest’anno, è stata stilata la solita classifica da parte dei vertici europei.

Tra i criteri utilizzati vi sono il rispetto nei confronti di avversari e arbitro e il comportamento del pubblico.

Tra le prime tre squadre, che quindi usufruiranno di questo bonus nella prossima stagione, vi sono Olanda, Inghilterra e Irlanda: per quel che riguarda gli olandesi, come è possibile tutto ciò considerando la devastazione di Roma da parte di alcuni tifosi del Feyenoord lo scorso 19 febbraio e il lancio di una banana gonfiabile, indirizzata a Gervinho, una settimana dopo a Rotterdam?

L’Italia, che non ha mai ottenuto questo bonus, è invece al diciassettesimo posto.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!