Giro del Trentino 2015, 4a tappa: Tiralongo nel trionfo di Porte

-

Parla italiano anche la 4a e ultima tappa del Giro del Trentino 2015, la Malé-Cles di 165,5 chilometri. Dopo il successo di Domenico Pozzovivo di ieri, a imporsi oggi è stato Paolo Tiralongo. Il siciliano dell’Astana ha preceduto lo spagnolo Arroyo (Caja Rural) e il colombiano Duarte (Colombia). La classifica generale, invece, vede prevalere i colori dell’Australia. Richie Porte (Sky) si aggiudica questo Giro del Trentino, portandosi a casa la sua terza corsa a tappe di questo 2015 dopo la Parigi-Nizza e la Volta a Catalunya. Il podio è completato dallo spagnolo Mikel Landa (Astana) e dal ceco Leopold König, compagno di squadra di Porte.

La tappa è stata caratterizzata da due azioni da lontano. Quella decisiva si è sviluppata sul Passo Predaia, ascesa che ha visto l’attacco deciso di Duarte. Alle spalle del colombiano, si è formato un gruppetto con Tiralongo, Arroyo, Bisolti (Vini Fantini-Nippo), Zilioli (Androni Giocattoli), Petilli (Nazionale Italiana) – quest’ultimo unico superstite della prima azione – e il francese Péraud (Ag2r – La Mondiale). Durante il primo dei due giri del circuito finale di Cles, Tiralongo e Arroyo allungano, staccano i compagni di fuga e vanno a riprendere Duarte. Il terzetto che si compone arriva a giocarsi il successo di tappa. E, nella volata ristretta, Tiralongo è bravissimo a imporsi davanti ad Arroyo e Duarte. Il plotone transita con un ritardo di 49 secondi. E Richie Porte può fare festa. Sperando che il fucsia della maglia che spetta al leader del Giro del Trentino possa leggermente “scolorirsi” e diventare rosa tra qualche settimana al Giro d’Italia.

Giro del Trentino 2015, 4a tappa – Ordine d’arrivo
1. Tiralongo (Astana)
2. Arroyo (Caja Rural)
3. Duarte (Colombia)
4. Bisolti (Vini Fantini – Nippo)
5. Péraud (Ag2r – La Mondiale)

Classifica generale
1. Porte (Sky)
2. Landa (Astana) a 22″
3. König (Sky) a 58″
4. Cataldo (Astana) a 1’11”
5. Cunego (Vini Fantini – Nippo) a 1’13”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!