Freccia Vallone 2015: Valverde, il tris è servito

-

E adesso chiamatela “Flecha Vallone“. Arriva infatti la quarta vittoria consecutiva della Spagna nella Freccia Vallone, la classica belga di 205 chilometri da Waremme al muro di Huy. La terza di Alejandro Valverde. Il corridore della Movistar iscrive quindi nuovamente il suo nome nell’albo d’oro dopo averlo fatto già nel 2006 e nel 2014. Il podio è completato dal francese Alaphilippe (Etixx – Quick Step) e dallo svizzero Albasini (Orica-GreenEdge).

La corsa è stata caratterizzata da numerose cadute, che hanno coinvolti diversi corridori e, soprattutto, hanno messo fuori dai giochi un favorito della vigilia come Philippe Gilbert (BMC). La fuga che ha animato la gara è stata composta dai belgi Jérôme Baugnies (Wanty-Groupe Gobert), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Pieter Van Speybrouck (Topsport Vlaanderen-Baloise), dagli olandesi Reinier Honig (Roompot) e Mike Teunissen (Lotto NL-Jumbo), dal francese Brice Feillu (Bretagne-Seche Environnement) e dal nostro Daniele Ratto (UnitedHealthcare). Movistar e Etixx – Quick Step hanno controllato l’azione, terminata a 10 chilometri dall’arrivo quando sulle rampe della Côte d’Ereffe, Giovanni Visconti (Movistar) e Luis Léon Sánchez (Astana) – scattati durante il secondo passaggio sul muro de Huy – si sono portati in testa. Un’iniziativa terminata sulla Côte de Cherave, grande novità di questa Freccia Vallone. Su questa rampa, ci ha provato Tim Wellens (Lotto-Soudal). L’attacco del belga è veemente ma non basta per far la differenza. Wellens viene ripreso all’inizio del Muro di Huy. Una rampa dove Valverde si è messo in testa al gruppo, scandendo un ritmo infernale per chiunque e piazzando lo scatto decisivo a 15o metri dall’arrivo. Un successo imperioso che rende così lo spagnolo il naturale favorito per la Liegi-Bastogne-Liegi di domenica prossima.

Freccia Vallone 2015, ordine d’arrivo
1)    Alejandro VALVERDE
2)    Julian ALAPHILIPPE
3)    Michael ALBASINI
4)  Joaquim RODRIGUEZ
5)    Daniel MORENO FERNANDEZ   

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!