La Lazio vola al secondo posto: Empoli travolto 4-0

-

La Lazio travolge per 4-0 l’Empoli grazie alle reti di Mauri, Klose, Candreva e Felipe Anderson e vola al secondo posto in classifica: i ragazzi di Pioli conquistano così l’ottava vittoria di fila, regalando al pubblico dell’Olimpico una prestazione di alta qualità contro un Empoli in giornata negativa. Nel secondo tempo, espulso Novaretti per somma di ammonizioni.

L’Empoli comincia la gara giocando a ritmi altissimi, ma è la Lazio a trovare il vantaggio dopo solo quattro minuti: Cavanda supera in velocità Mario Rui sulla destra e pennella al centro un pallone perfetto per Mauri, bravo a trafiggere di testa Sepe. Gli ospiti riescono a mantenere il possesso del pallone, ma faticano a essere incisivi in fase offensiva, mentre la Lazio continua a creare azioni pericolose in contropiede. Alla mezz’ora di gioco, i biancocelesti trovano il raddoppio: altro cross perfetto dello scatenato Cavanda e stavolta è Klose a trovare di testa la rete. L’Empoli prova a reagire, ma gli anticipi decisivi di Berisha su Pucciarelli prima e di Cana su Maccarone poi negano agli ospiti la gioia del gol. La Lazio continua a regalare giocate spettacolari al suo pubblico e al 44′ trova anche il terzo gol: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Candreva calcia dalla distanza e batte con un siluro l’incolpevole Sepe.

Il secondo tempo si apre subito con il poker dei padroni di casa: Klose strappa il pallone dai piedi di Tonelli e serve in area Felipe Anderson, bravo a ribattere il pallone in rete dopo la parata miracolosa di Sepe sul suo primo tentativo. L’Empoli cerca di rendere meno amara la sconfitta con Maccarone, ma la sua punizione viene parata da Berisha. Al 58′, Novaretti commette un fallo ingenuo su Mario Rui e Peruzzo lo punisce estraendo il secondo cartellino giallo. Nonostante l’uomo in meno, la Lazio riesce a gestire la partita, limitando al massimo le occasioni degli ospiti: la squadra di Sarri si rende pericolosa soprattutto nel finale, prima con la punizione insidiosa di Valdifiori e poi con Maccarone, ma Berisha si esalta con due grandi parate. La squadra di Pioli trova così l’ottava vittoria di fila e vola al secondo posto in classifica, scavalcando la Roma, fermata sull’1-1 dal Torino.

Il tabellino: 

Lazio-Empoli 4-0 (3-0)

Lazio (4-2-3-1): Berisha 6.5; Cavanda 7, de Vrij 6 (40′ Novaretti 5), Cana 6.5, Lulić 6; Biglia 6.5, Parolo 6 (78′ Cataldi sv); Candreva 6.5, Mauri 6.5, Felipe Anderson 6.5; Klose (59′ Ciani 6). A disp.: Strakosha, Guerrieri, Braafheid, Pereirinha, Ledesma, Onazi, Cataldi, Ederson, Perea, Keita. All.: Stefano Pioli 6.5.

Empoli (4-3-1-2): Sepe 5.5; Hysaj 5.5, Tonelli 5, Rugani 5.5, Mario Rui 5 (67′ Laurini sv ); Vecino 5.5 (54′ Signorelli 5.5), Valdifiori 6, Croce 5.5 (46′ Zieliński 5.5); Saponara 5; Maccarone 5.5, Pucciarelli 5.5A disp.: Pugliesi, Bassi; Mchedlidze, Tavano, Diousse, Barba, Brillante, Somma. All.: Maurizio Sarri 5.5.

Arbitro: Peruzzo di Schio.

Marcatori: 4′ Mauri, 31′ Klose, 44′ Candreva, 53′ Felipe Anderson (L)

Note: Ammoniti: Klose, Cana, Cavanda (L). Espulsi: Novaretti, per somma di ammonizioni (L).

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!