Milano Marathon 2015: Mungara lancia il Kenya

-

Kenneth Mungara si aggiudica la quindicesima edizione della Milano Marathon, il keniano ha vinto in 2h08’44”, completano il podio i connazionali Cyprian Kotut (2h08’55”) e Philomen Baaru (2h09’08″). Il quarantaduenne Mungara torna a vincere una maratona dal 2011, quando a Praga stabilì il suo record personale con 2h07’58”. Primo degli europei si piazza Anton Kosmac, lo sloveno ha chiuso nono in 2h18’04”. Tommaso Vaccina ha chiuso al decimo posto in 2h24’52”, mentre Ahmed El Mazoury (argento sui 10 Km agli Europei U23 nel 2011) è stato costretto al ritiro dopo sedici chilometri. All’etiope Karimi la gara femminile, la già vincitrice della maratona di Buenos Aires del 2013, ha chiuso in 2h27’35”, al secondo posto si è piazzata Ayelu Lemma, che chiude in 2h29’49”, in terza posizione troviamo Fatna Maraoui, la trentottenne italo marocchina chiude in 2h33’16”, in quinta posizione troviamo l’altra italiana, Soufyane Laila (2h38’05”). Giornata soleggiata a Milano, temperatura estiva, i circa venti gradi si son fatti sentire lungo i 42 Km di gara.  Da segnalare la presenza in gara di Haile Gebrselassie, il campione olimpico si è cimentato nella staffetta. Ha respirato il clima agonistico anche Daniele Meucci, fermo ai box per un infortunio, il pisano ha assistito alla gara da bordo strada e si è detto fiducioso sul suo recupero.

Per l’etiope Gebrselassie, vera stella dell’evento, la vittoria a 42 anni di Kenneth Mungara non rappresenta una sorpresa: “il valore di Mungara lo conosciamo tutti è davvero forte, oggi abbiamo assistito ad una gara di livello internazionale, con atleti di grande valore, peccato per il caldo, che si è fatto sentire nella seconda parte della gara”. Per Philomen Baaru è arrivato un buon terzo posto: “dopo le buone prestazioni dello scorso anno a Mumbai e Casablanca, era importante per me far segnare un buon tempo anche a Milano, ci sono riuscito, nonostante un percorso non semplice, sono soddisfatto, ora la mia preparazione prosegue in pista”. Per il primo degli europei, lo sloveno Anton Kosmac il risultato odierno è più che soddisfacente: “sono contento del risultato odierno, finire dietro gli africani e i brasiliani non è semplice, sono in un buon stato di forma, la mia gara è stata in linea con le aspettative.

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!