Juve concreta, Empoli bello ma sfortunato: allo Stadium è 2-0

Allo Juventus Stadium una Juventus profondamente rinnovata dal turnover e dalle assenze riesce a piegare l’Empoli grazie a un gol di Tevez su una punizione in area piuttosto dubbia e a un gol di Pereyra. L’Empoli però non esce affatto ridimensionato dal confronto, visto che gli uomini di Sarri hanno messo spesso in difficoltà la Juve, salvata due volta da Gigi Buffon.

Si parte con le due squadre che si danno battaglia con grande ritmo. La gara è godibile, ma bisogna aspettare 20 minuti prima di vedere un’occasione, con Tevez che dopo una gran giocata si presenta a tu per tu con Sepe, che però sventa il pericolo. L’Empoli risponde colpo su colpo ai tentativi bianconeri, ma inevitabilmente rischia qualcosa, e Sepe deve rispondere di nuovo a un tocco ravvicinato di Lichtsteiner. Per gli ospiti ci prova maccarone con un destro potente a lato non di molto. Poi a 3′ dal termine del primo tempo la svolta: l’arbitro assegna una (discutibile) punizione in area alla Juve per retropassaggio al portiere e Tevez con un destro violento sotto la traversa trova il vantaggio. Si va alla pausa con la Juve in vantaggio.

L’Empoli riparte con il piglio giusto nella ripresa e, dopo un gran tiro di Saponara bloccato da Buffon, è Pucciarelli a esaltare il portiere bianconero con un colpo di testa dopo un gran lancio di Valdifiori. La Juve risponde con un gran duetto Tevez-Vidal che libera Lichtsteiner sulla destra, ma lo svizzero sbaglia l’ultimo passaggio e l’azione svanisce. Cinque minuti dopo però ancora Pucciarelli viene fermato da Buffon che poi risponde presente anche sul tentativo di Croce. Sarri prova a dare ulteriore freschezza con i cambi, ma non cambia nulla e anzi nel finale Pereyra segna ribadendo in rete una corta respinta di Sepe. La Juve porta a casa una preziosa vittoria, punizione severa per l’Empoli.

JUVENTUS-EMPOLI 2-0
Juventus (3-5-2)
: Buffon 7; Barzagli 6, Bonucci 6, Ogbonna 6,5; Lichtsteiner 6, Padoin 6, Sturaro 5,5 (77′ Pereyra 6), Vidal 7 (86′ Pepe sv) , Evra 6,5; Llorente 6 (66′ Morata 6), Tévez 7A disp.: Storari, Rubinho, Chiellini, De Ceglie, Marrone, Vitale, Matri. All. Allegri.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6,5, Hysaj 6, Rugani 5, Barba 6, Mario Rui 6; Vecino 5,5, Valdifiori 6,5, Croce 6,5 (73′ Zielinski 6); Saponara 6,5; Maccarone 6 (71′ Mchelidze 6), Pucciarelli 6,5 (77′ Verdi sv). A disp.: Pugliesi, Bassi; Laurini, Signorelli, Tavano, Diousse, Brillante, Tonelli, Somma. All. Sarri.
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 42′ Tevez (J), 93′ Pereyra (J)
Note: Ammoniti Tevez (J), Mario Rui (E), Saponara (E), Barzagli (J)