Qualificazioni Euro 2016, Georgia-Germania 0-2: solito Müller, solita Mannschaft

-

I ragazzi di Joachim Löw aggiornano l’ultima vittoria della Germania in Georgia datata proprio vent’anni fa (29 marzo 1995) con doppietta di Jürgen Klinsmann: oggi è ancora 2-0 con le firme di Marco Reus e Thomas Müller.

I nove georgiani posti a difesa dell’area di rigore trovano la prima difficoltà al 5’ quando Müller fa passare un filtrante che Götze spara sulla traversa con la deviazione di Loria. Dagli sviluppi del primo calcio d’angolo, i campioni del Mondo sfiorano il vantaggio con Thomas Müller: il giocatore bavarese riesce a tenere basso il passaggio di Kroos e indirizzarlo sul palo destro del portiere, poca precisione. I tedeschi incantano quando si fanno largo tra le maglie rosse in velocità, come al 29’ con Hector che verticalizza per Götze, palla indietro per Reus il qualche calcia indisturbato sul paletto esterno. Azione di sfondamento di Götze che con due rimpalli consecutivi favorisce il tiro di Reus… rete! Germania in vantaggio dopo 39’. Sembra che il fortino georgiano si sia disunito, Özil avanza venti metri senza subire pressing, appoggia per Müller, un altro rimpallo gli consente il tiro… rete!

È tutto troppo facile per i tedeschi, la Georgia ha dato tutto nella prima mezz’ora con costanti raddoppi di marcatura sui portatori di palla e due linee di giocatori molto compatte a fare densità. Allo scoccare dell’ora di gioco il tabellino si arricchisce della seconda traversa colpita dalla Germania: mossa di Rudy che dalla destra mette al centro un cross basso, teso e forte, Reus devìa infelicemente con l’interno destro. Rispetto al primo tempo, i ritmi si sono notevolmente abbassati in virtù del protratto possesso palla della Mannschaft di Jogi Löw e del rispetto verso un avversario in difficoltà che risiede al 129esimo posto del ranking FIFA. Senza troppe altre emozioni Georgia-Germania termina 0-2: i padroni di casa escono a testa alta dallo stadio Boris Paichadze, i campioni del Mondo sono ancora secondi con la Scozia e dietro la Polonia capolista del girone D.

GEORGIA-GERMANIA 0-2 (0-2)

Georgia (5-4-1): Loria 6.5; Lobjanidze 5.5, Kverkvelia 6.5, Amisulashvili sv (4′ Dvali 5.5), Kashia 5, Navalovski 5; Kobakhidze 5, Kankava 7, Makharadze 5.5 (63′ Kenia X), Okriashvili 5 (45′ Chanturia 6); Mcedlidze 5. A disp.: Alavidze, Revishvili, Daushvili, Dzalamidze, Kakubava, Qazaishvili, Totadze, Tskhadadze, Vatsadze. All.: Tskhadadze 5.5.
Germania (4-2-3-1): Neuer 6; Rudy 6.5, J. Boateng 7, Hummels 6.5, Hector 6.5; Schweinsteiger 7, Kroos 6.5; Müller 7.5 (86′ Schürrle sv), Özil 6.5, Reus 7.5; Götze 7.5 (87′ Podolski sv). A disp.: Zieler, Weidenfeller, Gündoğan, Höwedes, Khedira, Kramer, Kruse, Mustafi. All.: Löw 7.
Arbitro: Turpin (FRA).
Marcatori: 39′ Reus, 44′ Müller.
Note – Ammoniti: Makharadze, Kankava (Geo); Schweinsteiger (Ger).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!