Calciopoli, Tavecchio: “I reati ci sono stati”

-

Dopo la sentenza della Cassazione su Calciopoli non si placa la diatriba tra la Juventus e la FIGC. Dopo la scelta della squadra torinese di ricorrere al TAR chiedendo un risarcimento di 443 milioni non si è fatta attendere la replica del Presidente della FIGC Carlo Tavecchio: “In attesa delle motivazioni, la sentenza conferma la linea della giustizia sportiva: fatta salva la prescrizione, i reati ci sono stati, l’associazione a delinquere pure, per noi la richiesta di risarcimento della Juve al Tar e’ una lite temeraria.
Da questa sentenza la Figc assume un atteggiamento sereno in relazione a tutto quello che c’era in atto. Abbiamo preso atto che un reato, non di poco conto, c’è stato e che un soggetto (l’arbitro De Santis, NdR) che ha rinunciato alla prescrizione è stato condannato. Quindi il teorema è confermato: qualcosa di illecito c’è stato. Ne prendiamo atto e riteniamo che in futuro, dovremo sistemare le questioni in modo diverso.
Riguardo alla riapertura del processo sportivo del 2006 (che portò la Juventus in B della Juve e la revoca dei due scudetti degli anni 2004/05 e 2005/06, è un problema che si vedrà. Io parlo dell’azione di responsabilità che la Juve ha fatto nei confronti della federazione. La questione dell’Inter è un’altra. Noi come federazione non abbiamo più alcun dubbio che la richiesta della Juve è temeraria”.

 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!