Rugby, RBS 6 Nazioni 2015 – l’Italia dura solo un tempo, il Galles vince 20-61

-

Per l’ultimo appuntamento di questo Sei Nazioni edizione 2015, l’Italia ospita all’Olimpico un Galles che necessita di vincere con uno scarto considerevole per sperare di portare a casa il torneo. È l’ultimo atto di un Sei Nazioni complesso per l’Italia, che comunque nonostante tutto con la vittoria sul campo scozzese di Murrayfield è riuscita a schiodarsi da quota 0. Il Galles ottiene un +41 che legittimamente fa sperare in una possibile vittoria finale, mentre l’Italia si mangia le mani per aver gettato al vento con una sciagurata prima metà di ripresa un ottimo primo tempo.

La prima frazione si apre in maniera equilibrata, con Haimona che deve abbandonare per infortunio dopo il calcio-lampo del primo minuto. Dopo due calci a testa, la prima svolta arriva a metà frazione, quando Roberts sfonda a sinistra e va in meta, ma Halfpenny non trasforma. L’Italia però c’è e sei minuti dopo Venditti dopo una percussione insistita centrale dell’Italrugby va in meta. Orquera trasforma ed è vantaggio per gli azzurri, che reggono anche bene fino all’ultimo minuto di frazione, quando Biggar calcia e ridà il vantaggio ai suoi. Termina 13-14 la prima frazione.

Nel secondo tempo però gli azzurri ci mettono appena quindici minuti a rovinare un’ottima prima frazione, facendosi infilare da Liam Williams e da North (due volte). Per Ghiraldini e compagni è un colpo durissimo. Si aprono spazi invitanti per i gallesi, che vanno in meta altre tre volte. L’acuto finale della partita (e del torneo) dell’Italrugby però arriva all’ultimo minuto, con Sarto che riesce ad andare in meta a sinistra. Orquera trasforma, fissando il risultato. All’Olimpico finisce 20-61, con il Galles che ancora nutre speranze di far sua la competizione, in attesa degli altri scontri.

ITALIA-GALLES 20-61 (13-14)
Italia: McLean, Sarto, Morisi, Masi, Venditti, Haimona (6′ Orquera), Gori, Vunisa, Bergamasco, Minto, Furno, Biagi, Castrogiovanni, Ghiraldini, Rizzo. A disp.: Manici, De Marchi, Chistolini, Geldenhuys, Barbieri, Palazzani, Orquera, Bacchin. All.: Brunel.
Galles: Halfpenny (34′ Gill), North, J. Davies, Roberts, L. Williams, Biggar, Webb, Faletau, Warburton, Lydiate Jones, Charteris, Jarvis, Baldwin, Evans. A disp.: Owens, Gill, Andrews, Ball, Tipuric, G. Davies, Priestland, S. Williams. All.: Gatland.
Arbitro: C. Pollock (NZL)
Marcatori: 1′ calcio Haimona (I), 8′ calcio Halfpenny (G), 11′ calcio Orquera (I), 12′ calcio Halfpenny (G), 19′ meta Roberts (G), 26′ meta Venditti + trasformazione Orquera (I), 40+1′ calcio Biggar (G), 47′ meta L. Williams + trasformazione Biggar (G), 49′ meta North + trasformazione Biggar (G), 54′ meta North + trasformazione Biggar (G), 59′ meta North + trasformazione Biggar (G), 66′ meta Webb + trasformazione Biggar (G), 69′ meta Warburton + trasformazione Biggar (G), 73′ meta S. Williams (G), 79′ meta Sarto + trasformazione Orquera (I)
Ammoniti: Geldenhuys (I)

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!