Formula 1, le scuderie 2015: Manor-Marussia

-

Anzitutto: chi sono, chi siamo? La risposta è meno semplice di quanto non si possa pensare. La filiera nasce nel 2010, quando la Manor Grand Prix viene ammessa nel Circus, acquisendo il nome di Virgin Racing per motivi di sponsor; l’anno dopo svolta in Marussia Virgin grazie ai fondi russi che ne ottengono la proprietà, e dal 2012 solo Marussia: una storia di scarsi successi, ma con il punto d’onore dei due punti ottenuti un anno fa da Jules Bianchi a Monaco. Il dramma del pilota francese a Suzuka, poi, ha quasi fatto passare in secondo piano i problemi economici di una scuderia che ha saltato gli ultimi tre GP ed è finita in amministrazione controllata: l’anticamera della chiusura. Che non è arrivata: Stephen Fitzpatrick, direttore dell’azienda energetica Ovo Energy, ha deciso di investire nella scuderia, ridandole la possibilità di correre. Grazie anche ai due punti di Bianchi, che sono valsi il nono posto nei costruttori, e ben 30 milioni di sterline: coperto così metà del budget per questa stagione.

Programmi per il 2015? Realisticamente, quello di tornare a essere una scuderia prettamente britannica è l’unico percorribile, dato che la vettura nuova ancora non esiste, e di fatto la Manor correrà (sperando di superare la tagliola del 107% in qualifica) con la Marussia dell’anno scorso omologata con le nuove regole sulla sicurezza: zero test aerodinamici, zero sviluppo del telaio, e il motore sarà il Ferrari2014. Dovrebbe essere abbastanza per agguantare l’ultimo posto nella classifica costruttori. Per una squadra che, nelle categorie minori, ha fatto correre i giovani Räikkönen e Hamilton, questo vuole essere solo il primo passo. Buona fortuna.

MANOR-MARUSSIA
Telaio: MNR1
Peso: dato non disponibile
Motore: dato non disponibile
Cambio: dato non disponibile
Pneumatici: Pirelli
Carburante: dato non disponibile
Freni: dato non disponibile
 
I piloti
Will Stevens
Nascita: 28 giugno 1991 a Rochford (UK), 23 anni
Numero: 28
Licenza: Regno Unito
Esordio in F1: Abu Dhabi 2014, su Caterham
GP disputati: 1
Roberto Merhi
Nascita: 22 marzo 1991 a Castellón (ESP), 23 anni
Numero: 98
Licenza: Spagna
Esordio in F1: esordiente
GP disputati:
Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!