Coppa di Grecia, quarti di finale: invasione in AEK-Olympiakos, bicefala a un passo dall’impresa, passano due di serie B

-

Si sono conclusi i turni di ritorno dei quarti di finale di Coppa di Grecia e si può tranquillamente affermare che le sorprese non sono mancate. Innanzitutto, ben due formazioni di Football League accedono alle semifinali, facendo segnare un nuovo record. L’Iraklis Salonicco, primo nel girone nord e pretendente di spicco per la promozione, riesce a superare il Panionios ai rigori, dopo aver vinto al Kaftanzogleio per 2-0 e perso a Nea Smyrni per lo stesso risultato. La parata di Huanderson manda in visibilio i tifosi del semidio, giunti in gran numero nei sobborghi di Atene. Riesce invece a passare il turno l’altra squadra dell’Asia Minore, l’Apollon Smyrni, che dopo il pareggio ottenuto a Creta, batte sonoramente il Chania a Rizoupoli. Bene anche lo Xanthi, che impone un netto 3-0 all’OFI, dopo il pareggio di Heraklion. Sugli scudi Karim Soltani, autore di tre reti complessive nel turno.

Nella serata di ieri, però, si stava per rendere unica e irripetibile questa edizione della Coppa: l’AEK Atene, davanti a 60.000 tifosi, fino all’89’ minuto era con un piede e mezzo in semifinale. Semifinali che avrebbero visto tagliate fuori le tre big di Super League, visto accedere tre squadre di serie B e, di conseguenza, consegnato alla finale un totale outsider che avrebbe poi sollevato il trofeo. Ci pensa Franco Jara però a rimarcare che l’Olympiakos non muore mai, tra l’altro con un gol molto dubbio. Il clima si scalda: Vitor Pereira torna a stuzzicare la curva avversaria (esattamente come contro il Panathinaikos), Kasami inveisce contro i tifosi e in Grecia ciò vuol dire una cola cosa. Già, invasione. Partita sospesa e la truppa del Pireo avanza con merito. La classe, per questa volta, la lasciamo ad altri.

 

Iraklis Salonicco – Panionios: 2-0 (15′ aut. Korbos, 73′ Romano)
Panionios – Iraklis Salonicco: 2-0 (3-4 d.c.r.) (19′ rig. Kolovos, 45′ Boumale)

Olympiakos Pireo – AEK Atene: 1-1 (16′ Aravidis (A), 48′ Milivojević (O))
AEK Atene – Olympiakos Pireo: 0-1 (89′ Jara) (sospesa per invasione)

Chania – Apollon Smyrni: 1-1 (76′ rig. Souanis (A), 81′ Kritikos (C))
Apollon Smyrni – Chania: 3-1 (40′ Angulo (A), 43′ Kritikos (C), 59′ Farinola (A), 66′ Souanis (A))

OFI – Skoda Xanthi: 1-1 (48′ Koutsianikoulis (O), 53′ Soltani (X))
Skoda Xanthi – OFI: 3-0 (17′ e 85′ Soltani, 26′ rig. Cleyton)

 

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!