La Canottieri Lecco compie 120 anni

-

La Canottieri Lecco, una delle società storiche e più medagliate del panorama italiano, fucina di campioni come Antonio Rossi e Nicola Ripamonti, compie quest’anno 120 anni di attività ed ha deciso di festeggiare in grande stile l’ambizioso traguardo con una serie di iniziative, tutte improntate alla promozione dello sport e della cultura sportiva. Realtà sportiva tra le più antiche d’Italia e che lo scorso dicembre ha ricevuto dal Coni la massima onorificenza assegnata alle società sportive meritevoli, il Collare d’Oro, la Canottieri Lecco è attualmente presieduta da Marco Cariboni e può vantare 1400 soci di cui 300 atleti affiliati a cinque federazioni sportive nazionali come canoa, canottaggio, vela, nuoto e tennis tavolo.

In una ricca conferenza stampa, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Lecco e delle massime autorità cittadine, la Canottieri Lecco ha presentato il calendario dei festeggiamenti che prenderanno il via sabato 14 marzo, al Palazzo delle Paure di Lecco, con l’apertura della XVI assemblea nazionale delle Associazioni Sportive Centenarie d’Italia (Unasci) con un Annullo Filatelico raffigurante una Lucia con due vogatori e dal titolo “Sport e industria: storie di passioni, ricerca e innovazione. Un esempio per l’Italia: Lecco, successo nel territorio”.

Il 26 marzo sarà la volta di un’inedita collaborazione con Artimedia, società che eroga servizi a favore di ragazzi diversamente abili, collaborazione che ha portato ad un’asta benefica durante la quale verranno battuti all’asta le opere d’arte che i ragazzi hanno realizzato e che sono state esposte presso il Palazzo delle Paure in occasione della mostra “Arte: io la vedo COSI’: l’intero ricavato dalla vendita delle opere verrà usato per potenziare i laboratori di Artimedia e continuare il percorso artistico con i ragazzi.

Proseguendo con il calendario degli appuntamenti che scandiranno il 120° di fondazione, dal 20 al 25 maggio, in collaborazione con Giuseppe Rocchi collezionista di radio d’epoca, presso la sede sarà allestita una mostra, mentre nel corso del mese di giugno, dal 7 al 21, è in programma un criterium di tennis tavolo in collaborazione con l’Asd Tennis Up e sabato 27 e domenica 28 giugno si terrà la storica regata velica “Coppa Città di Lecco” che quest’anno metterà in palio il Trofeo dei 120 anni e che sarà la quarta prova del Campionato Velico del Lario 2015. L’11 luglio grande appuntamento con la maratona di nuoto in piscina, aperta ad atleti paratleti e soci. A fine luglio, durante la “Festa dei centoventanni” sotto il platano nel cortile d’onore verrà festeggiato da tutti i soci il Collare d’Oro.

Alla fine del mese di settembre si terrà l’Assemblea dei Soci dove verrà rinnovato il Direttivo con l’elezione del nuovo presidente e si terrà un concerto alla presenza delle massime autorità sportive e cittadine, serata in occasione della quale verranno premiati i migliori atleti dell’anno e i soci con maggiore anzianità di associazione.

Canoa e canottaggio saranno i protagonisti del mese di ottobre con due manifestazioni dedicate e sfide a colpi di remi e pagaia nel Golfo di Lecco, con le due barche di punta delle due specialità, il K4 e l’Otto.

Le manifestazioni si concluderanno con due regate veliche: tra il 23 e il 25 ottobre si terrà la terza edizione dell’Interlaghina, regata velica dedicata ai bambini dagli 8 ai 14 anni (classe Optimist), mentre tra il 30 ottobre e l’1 novembre si terrà la 41ma edizione dell’Interlaghi, storica invernale che si svolge sul lago di Lecco, regata di cabinati di diverse

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!