Eurocup, ottavi: Roma, che batosta in Turchia. Cantù sconfitta di misura dal Kazan

-

Terminano con due sconfitte le sfide che hanno visto impegnate Roma  e Cantù nell’andata degli ottavi di Eurocup. I ragazzi di coach Dalmonte disputano tre quarti intensi e restano aggrappati al Banvit, cedendo di schianto solo nel quarto periodo (19-4 l’ultimo inquietante parziale) in cui i turchi dilagano e vincono 71-55, ipotecando cosi l’accesso ai quarti di finale. Il –16 di Bandırma, nonostante le assenze di Gibson, Freeman e Triche (ormai ceduto), appare una montagna quasi impossibile da scalare in vista del ritorno romano. Mai disperare però, soprattutto con la Virtus Roma versione europea, capace di imprese al limite della perfezione e ancora imbattuta tra le mura amiche.

Perde in casa anche Cantù, sconfitta dalla corazzata Unics Kazan. I biancoblu di Sacripanti reggono l’urto russo per tre quarti, gestendo i ritmi e trovando da Johnsos- Odom e Williams importanti spunti offensivi. La gara si decide negli ultimi cinque minuti: Abass e Johnson-Odom non sfruttano l’inerzia favorevole del match dopo il mini-parziale di 4-0 firmato da una grande intensità difensiva, Langford , invece, (14 punti a referto per lui) si risveglia e indirizza la sfida con un mortifero uno-due al tiro. Lo 0/2 finale di Eric Williams dalla linea del tiro libero non mitiga la sconfitta. Finisce 70-64 per la truppa di Paschutin.

Nelle altre sfide degli ottavi, da segnalare le vittorie esterne di misura del Khimki nel derby russo con lo Zenit e del Lokomotiv Kuban in Germania contro il Brose. Sorprendente successo – più nella forma che nella sostanza – di Valencia contro il Bayern Monaco (80-58); restano in bilico le sfide tra Paris Levallois e Turow (74-71), Lietuvos Rytas e Pinar (81-81), mentre il Gran Canaria (grande favorita del torneo dall’inizio) si sbarazza – a Zagabria – 84-76 del Cedevita di Repesa. Un chiaro segnale a tutte le contendenti.

EUROCUP, RISULTATI OTTAVI D’ANDATA

Zenit-Khimki 84-86
Paris Levallois-Turow 74-71
Banvit-Virtus Roma 71-55
Lietuvos Rytas-Pinar 81-81
Brose-Lokomotiv Kuban 78-80
Cedevita Zagabria-Gran Canaria 74-86
Cantù-Unics Kazan 64-70
Valencia-Bayern Monaco 80-58

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!