Slittino, Coppa del Mondo: il resoconto della chiusura a Soči

-

Si è svolta lo scorso fine settimana, in quel di Soči (Russia), la nona e ultima tappa di Coppa del Mondo di slittino 2014/2015, valevole anche come Campionato Europeo 2015. L’attesa era tutta per la prova del doppio, dato che era in questa specialità che si doveva assegnare l’ultima sfera di cristallo. I detentori uscenti, i tedeschi Wendl e Arlt ce l’hanno messa tutta. Hanno vinto sì la loro prova, aggiudicandosi così il titolo continentale. Ma non sono riusciti a operare il sorpasso nei confronti dei connazionali Eggert e Benecken, ai quali è stato sufficiente piazzarsi al settimo posto per portare a casa la Coppa. Il podio è stato completato dagli austriaci Penz e Fischler e dai fratelli lettoni Sics, che hanno bruciato per appena 6 millesimi di secondo i nostri Oberstolz e Patrick Gruber.

Tra le donne, Natalie Geisenberger non è riuscita a completare il “Grande Slam” Mondiale-Coppa del Mondo-Europeo. La fuoriclasse di Monaco di Baviera si è infatti dovuta arrendere per soli 10 millesimi di secondo alla connazionale Dajana Eitberger. Terzo posto per la russa Ivanova. Non vi erano italiane in gara.

I padroni di casa della Russia hanno potuto festeggiare nel singolo uomini. Dove a imporsi è stato Semen Pavlichenko dinanzi al connazionale Alexandr Peretjagin. Podio completato dal vincitore della Coppa del Mondo, il tedesco Felix Loch. L’unico italiano in gara, Dominik Fischnaller si è piazzato ottavo. Una posizione che gli è valso il quarto posto nella graduatoria generale di Coppa del Mondo. Vale però la pena ricordare che la stagione dell’atleta di Rio di Pusteria, vero punto di forza dello slittino italiano, è stata inficiata da un’influenza che ha compromesso soprattutto la seconda parte di Coppa e i Mondiali di Sigulda dello scorso febbraio.

La Coppa del Mondo di slittino ora va in vacanza. Si riprenderà a novembre 2015.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!