Lega Pro: Alessandria avanti di rigore. Cremonese battuta 1-0

-

Al Moccagatta l’Alessandria riaggancia il treno Novara-Pavia in testa alla classifica grazie a un rigore di Rantier. Rimpianti per la Cremonese di Giampaolo che recrimina per molti errori arbitrali.

Il primo quarto d’ora non regala grandi emozioni ma la partita si presenta carica di agonismo fin dai primi passaggi. Il gioco di Giampaolo mette in difficoltà i grigi che fanno fatica a superare la linea difensiva avversaria e non impegnano Galli. Al 18′ i grigi reclamano un calcio di rigore per un tocco di mano nell’area della Cremonese. Gli ospiti impostano bene le manovre di attacco e al 27′  Kirilov su punizione serve Manaj che non trova lo specchio per poco. Il pericolo più grande per l’Alessandria arriva da un tocco di Morero che costringe Nordi agi straordinari. Al 35′ la Cremonese rimane in 10 per l’espulsione di Palermo che dopo aver steso Marconi rifila un calcio all’attaccante grigio. Gli ospiti non si abbattono e si avvicinano alla porta difesa da Nordi con Kirilov fermato da Morero. Dalla panchina ospite aumentano le proteste contro le dubbie decisioni arbitrali e il secondo portiere viene espulso. Nel recupero sui piedi di Marconi capita una buona occasione ma Galli è bravo ad anticipare e a far sua la sfera.

Cambio tecnico per i grigi che inseriscono Iunco per Terigi andando a rinforzare il reparto d’attacco. Dalla sinistra Nicolao mette in mezzo per Marconi che colpisce di testa ma il tiro è centrale e Galli blocca facilmente. Anche Vitofrancesco prova a vivacizzare la partita sul lato destro ma il portiere allontana la minaccia in tuffo.Nonostante l’uomo in meno la Cremonese non si chiude e al 53′ Favalli, servito da Kirilov, calcia all’interno dell’area piccola impegnando Nordi che salva in angolo. Al 65′ l’Alessandria trova il gol con un colpo di testa su calcio di punizione ma la bandierina nega la gioia ai tifosi di casa. L’azione si ripete quasi in fotocopia dall’altro lato del campo con Gambaretti che costringe Nordi a una parata plastica. Nonostante l’inferiorità numerica la Cremonese gioca alla pari dei grigi sia sul piano offensivo sia difensivo. Le fasce dell’Alessandria sono le più attive e dai piedi di Vitofrancesco parte un cross sul quale si avventa Marconi che colpisce il palo alla sinistra del portiere. Al 77′ succede di tutto: Marconi va giù in area, l’arbitro fischia, Giampaolo protesta e viene espulso. Rantier dal dischetto non sbaglia e regala il vantaggio all’Alessandria. A parte l’espulsione di Gambaretti al 93′ non si registrano ulteriori emozioni al Moccagatta e al triplice fischio esplode la gioia sugli spalti.

ALESSANDRIA-CREMONESE 1-0 (0-0)

Alessandria (3-4-3): Nordi 7; Sosa 6, Terigi 5 (46′ Iunco 6), Morero 6; Vitofrancesco 6,5, Obodo 6, Mezavilla 6, Mora 6 (22′ Nicolao)Marconi 7 , Rantier 6, Cavalli 6 (59′ Germinale 6). A disp.: Poluzzi, Picone, Valentini, Casula. All.: D’Angelo 6.
Cremonese (5-3-2): Galli 6; Gambaretti 6, Favalli 6 (80′ Pasi sv), Briganti 5, Castellini 6, Crialese 6; Marchi 6 (84′ Campagna sv), Palermo 4,5, Moroni 6,5; Manaj 6 (41′ Finazzi 6), Kirilov 6,5. A disp.: Quaini, Bassoli, Zieleniecki, Ciccone. All.: Giampaolo 6,5.
Arbitro: Valiante di Nocera Inferiore.
Marcatori: 79′ Rantier (R)
Note – Ammoniti: Sosa (A); Moroni, Gambaretti, Briganti (C). Espulso: Palermo (C) al 36′; Quaini al 43′ per proteste dalla panchina; Giampaolo al 77′ per proteste; Gambaretti al 93′ per somma di ammonizioni.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!