Slittino, Coppa del Mondo: Loch e Geisenberger, festa per due

-

Tripudio per lo slittino tedesco lo scorso fine settimana nell’ottava tappa di Coppa del Mondo 2014-2015 tenutasi in quel di Altenberg (Germania). Felix Loch e Natalie Geisenberger, imponendosi nelle rispettive prove del singolo maschile e femminile, si sono aggiudicati matematicamente anche il trofeo della “sfera di cristallo”. Per il primo si tratta del quarto successo consecutivo assoluto in Coppa, mentre per la seconda si tratta “appena” della terza vittoria di fila della classifica di questa rassegna.

Loch ha vinto la tappa di Altenberg nettamente, davanti ai connazionali Ludwig e Langenhan. Indietro gli italiani: 9°posto per David Mair, 15° per Emanuel Rieder. Dominik Fischnaller, invece, dimostra di non aver ancora metabolizzato la delusione dei Mondiali di Sigulda – quando si è ribaltato a poche curve dal termine gettando al vento una medaglia di bronzo oramai al collo – piazzandosi 19esimo a 1 secondo e 2 decimi da Loch. Ancora peggio ha fatto Kevin Fischnaller, cugino di Dominik, 24esimo.

Natalie Geisenberger si è invece imposta in una gara dove vi è stata ancora tripletta tedesca, dato che seconda si è piazzata Tatjana Hüfner e terza Dajana Eitberger. Queste le posizioni delle italiane: 11esima Sandra Robatscher, 13esima Andrea Vötter.

Unica specialità in cui vi è ancora lotta serrata per la conquista della Coppa del Mondo è il doppio uomini. Si tratta di un derby tedesco tra Wendl-Arlt e Eggert-Benecken. Ad Altenberg, i primi si sono imposti nella prova tradizionale (5° Rieder-Rastner, 8° Oberstolz-Gruber, 10° Florian Gruber – Kainzwalder). I secondi si sono presi la rivincita nella gara sprint e hanno avuto anche il vantaggio che un altro binomio, quello lettone composto dai fratelli Sics (arrivati terzi nella prova tradizionale), sono giunti secondi davanti a Wendl-Arlt. In classifica, ora, a una gara dal termine con 100 punti a disposizione per il vincitore, Eggert-Benecken sono davanti di 70 lunghezze su Wendl-Arlt. Questi i piazzamenti degli italiani nel doppio sprint: 9° Oberstolz-Gruber, 10° Rieder-Rastner e 12° Florian Gruber – Kainzwalder. Nelle altre prove sprint, Felix Loch ha fatto l’ingordo e ha vinto anche nel singolo uomini dinanzi al canadese Edney e al lettone Kivlenieks (13°Mair, 15° Rieder), mentre Natalie Geisenberger si è accontentata del terzo posto. Vittoria per la statunitense Hamlin davanti all’altra tedesca Eitberger (12° Vötter, 13° Robatscher)

La Coppa del Mondo di slittino torna il prossimo fine settimana per l’ultima tappa, in quel di Soči (Russia).

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!