ATP Rio de Janeiro e Marsiglia: Fognini batte Nadal e va in finale, ultimo atto tra “padroni di casa” in Francia

-

Grande impresa di Fabio Fognini: il ligure, rinato a Rio de Janeiro dopo un periodo che definire “non brillante” è un eufemismo, supera in tre set un dolorante Rafael Nadal e affronterà ora David Ferrer (impostosi 7-5, 6-1 su Haider Maurer) nella finale dell’ATP 500 brasiliano.

Dopo aver perso giocando molto male il primo set (come già accadutogli al primo turno contro Veselý, Fognini reagisce alla grande prendendo l’iniziativa da fondo campo e sfruttando il gioco sempre più corto di Nadal si guadagna con un netto 6-2 il terzo set. A questo punto lo spagnolo riesce ad arginare la caduta della percentuale di punti fatti al servizio dallo spagnolo e si va così sul 6-5 senza che ci siano break. Fognini resta tranquillo aspettando il momento giusto per piazzare il colpo del ko, occasione che si presenta quando arrivano tre match point sul servizio dello spagnolo: i primi due vengono salvati dall’ex numero uno del mondo, ma il terzo è quello buono perché Fognini fa una magia recuperando un nastro fortunato di Nadal e vincendo così una partita importantissima. Resta ora da vedere di che entità sia l’infortunio muscolare del maiorchino (uscito zoppicando), considerando che tra non molto a Indian Wells ci sarà il primo Master 1000 dell’anno.

Clicca qui per vedere il fantastico colpo con cui Fognini ha chiuso l’incontro.

TABELLONE E RISULTATI ATP 500 RIO DE JANEIRO

A Marsiglia andrà in scena invece una finale tutta francese: Simon ha infatti sconfitto in rimonta 3-6, 6-3, 6-2 il sorprendente ucraino Stakhovsky (in ottima forma nelle ultime settimane), raggiungendo così in finale il connazionale Monfils. La testa di serie numero sette non ha avuto alcun problema a battere con un eloquente 6-4, 6-2 lo spagnolo Bautista Agut sfruttando la superficie a lui più congeniale.

TABELLONE E RISULTATI ATP 250 MARSIGLIA

Finale brasiliana anche per Sara Errani, che a Rio ha battuto la svedese Larsson 7-5, 6-3 e giocherà l’ultimo atto del torneo contro la slovacca Schmiedlová.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!