Juventus-Atalanta: Pirlo regala i tre punti ai bianconeri

-

Allo Juventus Stadium i padroni di casa hanno affrontato l’Atalanta per l’anticipo della 24ª giornata di Serie A. Dopo il pareggio di Cesena, la Juventus soffre ancora ma stavolta trova la vittoria grazie al gol di rapina di Llorente e al capolavoro dalla distanza del solito Pirlo. Prova di carattere degli uomini di Colantuono, che nonostante le numerose assenze sono stati in vantaggio durante il primo tempo e hanno messo in difficoltà i Campioni d’Italia.

La partita si apre su ritmi molto alti, con la Juventus che cerca di sfruttare la spinta del proprio stadio per mettere paura agli ospiti. I bianconeri continuano a pressare, e lo fanno soprattutto grazie ai due esterni di difesa che salgono molto a sostenere la manovra d’attacco. Nonostante il predominio della Juventus, al 25′ passa in vantaggio l’Atalanta: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Emanuelson arriva l’incornata vincente di Migliaccio che sorprende l’intera retroguardia juventina. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, e su una ripartenza Pereyra fa tutto da solo trovandosi davanti a Sportiello che però mantiene i nervi saldi e devia in angolo. Al 39′ arriva il gol del pareggio, ed è ancora su calcio d’angolo: colpo di testa di Bonucci ribattuto corto da Sportiello, e il primo ad arrivare sul pallone è Llorente che insacca da vero rapace. Sullo scadere del primo tempo la Juventus completa la rimonta con una grande conclusione dalla distanza di Pirlo che trafigge ancora Sportiello.

La ripresa si apre subito nel segno della Juventus, che al 54′ va vicinissima al gol: gran traversone sul secondo palo di Pereyra che trova la testa di Pogba, ma Sportiello è in serata magica e para ancora. I bianconeri non riescono a chiudere la partita, e Allegri decide di passare alla difesa a cinque per coprirsi maggiormente sugli esterni. Gli ospiti provano a sfruttare il momento poco brillante della Juventus, e attaccano con le ultime forze a disposizione. Gli ultimi minuti di gara sono tutti di marca nerazzurra, ma alla fine i bianconeri escono vittoriosi.

JUVENTUS-ATALANTA 2-1

Juventus (4-3-1-2): Buffon 6.5; Cáceres 6, Bonucci 6.5, Chiellini 7.5, Padoin 6; Marchisio 5.5, Pirlo 7, Pogba 5.5 (65′ Lichtsteiner 6) Pereyra 6.5; Tévez 6 (89′ Coman s.v), Llorente 6 (74′ Morata 5.5). A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, De Ceglie, Evra, Sturaro, Pepe, Matri. All.: Allegri 6.
Atalanta (4-5-1): Sportiello 7; Bellini 6, Scaloni 5, Masiello 5.5, Dramé 5.5; Zappacosta 5.5 (51′ D’Alessandro 6), Cigarini 6, Migliaccio 6.5, Baselli 5.5 (83′ Gómez s.v), Emanuelson 6.5; Denis 5 (70′ Boakye 6) . A disp.: Avramov, Frezzolini, Del Grosso, Kresic, Grassi, Bianchi. All.: Colantuono 6.5.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 25′ Migliaccio (A), 39′ Llorente (J), 45′ Pirlo (J).
Note – Ammoniti: Baselli (A), Marchisio (J), Padoin (J), Bellini (A), Pereyra (J), Lichtsteiner (J), Migliaccio (A), Morata (J).

Mattia Lobosco
Mattia Lobosco
Milano gli dà i natali, ma i Natali li passa in periferia. Innamorato del calcio e del cinema di tutti i tempi: da quello muto di Chaplin, a quello che vede protagonista il suo mito Di Caprio.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!