Ciclismo: Ruta del Sol, Contador vince la terza tappa

-

Alberto Contador si aggiudica la terza tappa della Ruta del Sol, la Motril – Alto de Hazallanas di 157,6 km. Il madrileno conquista la prima vittoria del 2015, alle sue spalle si piazza Christopher Froome con 19” di ritardo. In classifica generale lo spagnolo consolida il primato con 27” di vantaggio su Froome.

In Andalusia si respira area di grande ciclismo. Tracciato impegnativo, si parte subito forte: dopo 18 km si sale verso la vetta del Puerto de la Cabra, venti chilometri di ascesa, pendenza media del 5,8 %; superata metà gara, ovvero a sessanta chilometri dal traguardo si sale verso l’Alto del Lucero, 5,1 km di salita al 6,3 %. Nel finale i ciclisti devono affrontantare l’Alto de Hazallanas, posto ai meno 16,7 Km dal traguardo, ma la vera ascesa inizia ai meno 7,4 Km, pendenza media del 10 % con punte del 18 %.

Gli uomini della Tinkoff-Saxo, scortano Contador fino ai piedi dell’ultima salita, Paulinho fa uno splendido lavoro nei primi Km di ascesa verso l’Alto de Hazallanas, mentre Ivan Basso sferra l’attacco decisivo nel tratto più impegnativo, Froome non risponde, mentre Basso e Contador fanno il vuoto, il madrileno ai meno sette dalla vetta lascia la compagnia dell’italiano e si invola in solitaria verso il traguardo. Il vantaggio massimo dello spagnolo è di 3o”, alle sue spalle si forma un gruppetto guidato da Peter Kennaugh, il compagno di squadra di Froome fa un gran lavoro e limita i danni per il suo capitano. Il britannico rompe gli indugi ai meno quattro dal traguardo e si lancia all’inseguimento di Contador, ma è troppo tardi, lo spagnolo gestisce il suo vantaggio e chiude con 19” di vantaggio su Froome, per lo spagnolo arriva il primo successo alla prima partecipazione alla Ruta del Sol. Al terzo posto troviamo Romain Bardet, il francese dell’Ag2r è giunto al traguardo con 1’41” di ritardo; a seguire gli spagnoli Intxausti e Nieve.

Domani è in programma la quarta tappa, partenza da Maracena e arrivo sull’Alto de las Allanadas per un totale di 199,8 km.

CLASSIFICA TERZA TAPPA:

1. Alberto Contador (Spa) 4h 19′ 16″;
2. Froome (Gbr) a 19″;
3. Bardet (Fra) a 1’41”;
4. Intxausti (Spa) a 1’58”;
5. Nieve (Spa) a 2’01”.

CLASSIFICA GENERALE:

1. Alberto Contador (Spa) in 12h 22′ 55″;
2. Froome (Gbr) a 27″;
3. Intxausti (Spa) a 1’59”;
4. Bardet (Fra) a 2’13”;
5. Kennaugh (Gbr) a 2’28”.

 

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!