Australian Open: successo storico nella finale di doppio per Bolelli e Fognini

-

Dopo 56 anni, una coppia italiana torna vincere uno Slam nel doppio maschile. Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno infatti rispettato i pronostici della vigilia battendo in finale i francesi Herbert e Mahut 6-4, 6-4 diventando così i primi italiani nella storia a trionfare agli Australian Open.

Nel primo set i francesi vanno avanti di un break salendo 3-1, ma vengono subito recuperati dagli italiani, che poi strappano il servizio a Herbert nell’ottavo gioco sfruttando due doppi falli e un errore col rovescio di Herbert. Bolelli va a servire per il set e non fallisce dando il vantaggio agli azzurri.

Il momento decisivo si ripete in modo quasi identico nel secondo parziale, questo volta è infatti Mahut a perdere la battuta dopo una grande risposta di rovescio di Fognini e Bolelli può nuovamente così servire per il set. Il bolognese non fallisce e gli italiani possono così festeggiare un titolo storico dopo quello conquistato 56 anni fa da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros contro Roy Emerson e Neale Fraser. L’ultimo italiano a vincere uno Slam in singolo fu invece Adriano Panatta, che nel lontano 1976 sconfisse lo statunitense Solomon nella finale del Roland Garros

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!