Lega Pro, tutto al Novara: derby e primato in classifica grazie al 2-1 sull’Alessandria

-

Al Silvio Piola il derby di alta classifica tra Novara e Alessandria non delude: emozioni da entrambi i lati con il Novara che la spunta in rimonta e conquista il primato provvisorio in classifica. Foglio e Dickman recuperano il vantaggio ospite firmato Rantier per il 2-1 finale.

Parte subito forte l’Alessandria: gli ospiti sono più aggressivi e fanno registrare un maggior possesso palla che non permette al Novara di avanzare. L’occasione più importante capita sui piedi di Obodo che al 13′, da fuori area, costringe Tozzo a rimediare in angolo, sul tiro dalla bandierina ci prova Rantier in acrobazia ma il pallone vola sopra la traversa. La risposta dei padroni di casa è timida e arriva con un tiro di Evacuo che non trova lo specchio della porta dopo la combinazione con González. La partita si accende al 26′ quando al Novara viene annullato un gol di Evacuo per fuorigioco. Subito dopo, da una ripartenza, arriva il gol del vantaggio ospite con Rantier che approfitta di un errore difensivo e supera Tozzo. Il Novara non si demoralizza e trova subito il pareggio grazie a un tiro di Foglio che, da fuori area, sorprende Poluzzi. Al 34′ gli azzurri tentano di approfittare del calo di attenzione dell’Alessandria ma il tiro di Pesce finisce a lato. Sul finire della prima frazione è il Novara a spingersi più avanti ma il nervosismo prevale sul gioco e i capitani delle due formazioni ricevono il giallo per proteste.

Sull’avvio di ripresa il Novara trova il vantaggio con un gran gol di Dickman che dalla distanza calcia al volo superando Poluzzi fuori dai pali per aver appena respinto un cross. L’Alessandria accusa il colpo e lascia il pallino del gioco al Novara che con Evacuo e González si presenta più volte nell’area avversaria senza però andare a segno. Gli ospiti invece soffrono e non trovano più gli spazi per rendersi pericolosi. I padroni di casa continuano ad affacciarsi dalle parti di Poluzzi grazie a Buzzegoli che dispensa palloni per le due punte del Novara. Al 78′ l’Alessandria prova a riagguantare il pareggio su calcio di punizione, ma Obodo in anticipo su Tozzo non trova lo specchio. All’84’ è ancora il Novara a rendersi pericoloso con Faragò che prova a servire González, Poluzzi è reattivo e salva in due tempi. L’Alessandria però ci crede e su punizione cerca il gol con lo specialista Rantier che calcia a lato. Nei minuti di recupero aumenta il nervosismo e viene espulso il tecnico del Novara per proteste.

NOVARA-ALESSANDRIA 2-1 (1-1)

Novara (3-5-2): Tozzo 6.5; Martinelli 5.5, Gavazzi 5.5, Freddi 6; Dickman 7, Faragò 6, Buzzegoli 7, Pesce 6.5 (68′ Garofalo 6), Foglio (85′ Miglietta sv); Evacuo 6.5, González 6.5. A disp.: Montipò, Vicari, Garufo, Manconi, Corazza. All.: Toscano 6.5.
Alessandria (3-5-2): Poluzzi 6; Sosa 6, Sirri 6.5, Sabato 6; Vitofrancesco 6.5 (57′ Spighi 6), Taddei 6.5, Obodo 6.5, Mezavilla 6.5 (81′ Cavalli sv), Mora (70′ Scotto 6); Marconi 6.5, Rantier 6.5. A disp.: Varesio, Morero, Nicolao, Valentini. All.: D’Angelo 6.
Arbitro: Illuzzi di Molfetta.
Marcatori: 26′ Rantier (A); 27′ Foglio (N); 47′ Dickmann (N).
Note – Ammoniti: Evacuo, Garofalo (N); Taddei (A). Espulso: Toscano (N) al 94′ per proteste dalla panchina.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!